Come eliminare le macchie di biro dai jeans

Quante volte ci siamo ritrovati con i jeans macchiati d’inchiostro!

Quando la macchia d’inchiostro (inchiostro di biro, non di stampante) è vecchia per cui l’inchiostro si è già seccato, la situazione è un po’ più difficile da affrontare di quanto non lo sia se l’inchiostro è ancora fresco.

Tutti i passaggi per eliminare le macchie di inchiostro

Nel caso di inchiostro secco si applica un po’ di alcol etilico denaturato (alcol “rosa”) sulle macchie prima del lavaggio; l’alcool scioglie l’inchiostro ma non lo elimina.

Versiamo l’alcol su un batuffolo di ovatta e tamponiamo la macchia dal rovescio, posizionando, tra il tessuto e la mano (sul lato opposto di quello in cui si effettua il tamponamento) un panno in cotone o un foglio di carta assorbente.

Una volta trattata la macchia in questo modo, si effettua un normale lavaggio in lavatrice e la macchia d’inchiostro viene eliminata

Se la macchia è piuttosto estesa e più difficile da trattare si può usare anche uno smacchiatore specifico (spray o liquido pretrattante). Anche in questo caso, sulla macchia va applicato lo smacchiatore per poi procedere al lavaggio. Questa operazione è più costosa, poichè il semplice alcol è più economico di uno smacchiatore specifico.

Un’altra modalità prevede di mettere in ammollo i jeans in acqua e sale per poi procedere al normale lavaggio.

La tecnica che prevede l’utilizzo di alcol non causa alcun danno al tessuto: i jeans non si scoloriscono e ritornano perfetti.

Se, però, si decidesse di trattarli con la candeggina, nonostante il cattivo odore di questo prodotto, si rischia di scolorire il tessuto. Attenzione, dunque, nell’optare per le maniere forti.

L’alcool è il rimedio migliore anche se, quando la macchia è fresca anche il semplice lavaggio in lavatrice dà ottimi risultati.

Nel caso in cui la macchia sia su un jeans bianco o chiaro, bisogna avere un po’ più di pazienza nel tamponare con l’alcool per evitare che l’inchiostro si allarghi nel tessuto creando un alone: in questo caso si può aggiungere al detersivo uno smacchiatore specifico per capi chiari per avere un risultato perfetto e senza nessun alone.

APPROFONDISCI LA GUIDA: Come accorciare un paio di jeans
APPROFONDISCI LA GUIDA: Come personallizzare i jeans

macchie

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come impermeabilizzare un tessuto in casa da soli | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>