Come effettuare l’iscrizione on line alla scuola primaria

Con il decreto legge n. 135/2012 sono state introdotte alcune norme sulla dematerializzazione delle procedure telematiche per le iscrizioni. Dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle scuole statali devono essere fatte esclusivamente on line.
Dobbiamo prima capire a chi si rivolge la circolare MIUR 28/2014 e cosa contiene. È risaputo che a Febbraio 2014 i genitori, o chi ne esercita la patria potestà, hanno l’obbligo d’iscrivere i bambini nati prima del 31 Dicembre 2008 alla prima classe della scuola primaria. Per chi compie sei anni prima del 30 di Aprile 2015, c’è la possibilità d’iscrizione anticipata. Solamente le scuole paritarie non hanno l’obbligo di fare le iscrizioni on line. La circolare MIUR spiega punto per punto come eseguire le procedure d’iscrizione.

 

 

Istruzioni

  1. Il primo passo è una novità di quest'anno e riguarda le scuole, che hanno a disposizione il periodo compreso tra il 7 e il 24 di Gennaio per predisporre i moduli.

  2. In un secondo tempo c'è la cosiddetta fase di analisi, dove i vari istituti scolastici possono visionare in anteprima e in formato html i moduli d'iscrizione, cominciando dal 27 fino al 31 di Gennaio. Per quello che riguarda le famiglie, partendo dal 27 di Gennaio si possono avviare le procedure di registrazione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. Dopo le problematiche che sono insorte l'anno scorso all'apertura delle iscrizioni, con il blocco del portale e tanti disaggi per le scuole e per le famiglie, quest'anno è stata decisa l'apertura anticipata. La procedura informatica complessiva è stata migliorata in base alle segnalazioni dell'anno scorso.

  3. Per l'iscrizione è necessario possedere un indirizzo email e avere un documento di riconoscimento a portata di mano. Anche i codici fiscali del bambino e dei genitori sono necessari. Si deve fare attenzione all'inserimento del codice fiscale, perché è l'unico dato che non può essere modificato in seguito. Si deve compilare un modulo di registrazione e aspettare l'email di conferma, dalla quale si può accedere al portale dove si fanno le iscrizioni, premendo su "conferma registrazione". Si può impostare una password personale che deve avere dagli 8 ai 14 caratteri e deve contenere almeno un numero, una lettera maiuscola e una minuscola. Non dimenticate di trascriverla, perché non vi sarà automaticamente inviata in seguito. L'accesso al portale d'iscrizione deve avvenire entro 24 ore, altrimenti la registrazione scade. Una volta inserita la password, si riceve un'email con il codice utente.

  4. L'ultima fase comincia dal 3 e si chiude il 28 di Febbraio e consiste nella compilazione del modulo d'iscrizione. Per accedere si devono utilizzare il nome utente e la password ottenute in precedenza. Alla fine della procedura d'iscrizione si riceve un'email che conferma l'avvenuta iscrizione. Per essere sicuri di ricevere tutte le email, controllate spesso anche la cartella posta indesiderata.

scuola

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>