Come editare le immagini online grazie a Fotor, un’alternativa completa a Photoshop Express

Nell’era del cloud, sempre più programmi sono fruibili online, come fossero servizi.
Basta avere un computer discreto (ma non potentissimo), dotato di scheda di rete o di adattatore wireless, ed una buona (qui non si transige) connessione internet.

 

Istruzioni

  1. Apriamo il nostro browser e portiamoci sulla Home di "Fotor" (http://www.fotor.com/): qui registriamo un account, o con la mail, o con Facebook.

  2. Carichiamo un'immagine e la vedremo apparire a centro pagina pronta per essere migliorata. Scegliamo "Edit" dal menu orizzontale in alto ed eseguiamo qualche miglioramento: possiamo migliorare il contrasto, la luminosità, le luci e le ombre della foto. E' possibile anche scendere nel dettaglio e variare le curve dei parametri RGB.

  3. Tra gli effetti, possiamo annotare i preset relativi alle scene (teatro, sunset, landscape...), quelli che trasformano l'immagine in un disegno artistico o un mascheramento pixellato. Tra quelli più di moda vi sono anche quelli relativi alle lenti (effetto sole...), ed alle combinazioni cromatiche dal sapore decisamente vintage.

  4. Decisamente interessante, rispetto ad altre piattaforme similari, è la presenza dell'effetto "HDR" che, fondendo 3 foto successive, ne genera una complessiva più definita nei dettagli e nei colori.

  5. Sfogliati e provati i vari effetti, è possibile applicare una cornice (es, la cornice da pellicola cinematografica, o da stampa Polaroid) e degli stickers adesivi all'immagine: questi ultimi saranno unibili alla foto sottostante secondo vari gradi di fusione e trasparenza.

  6. Non manca, poi, la possibilità di accludere una didascalia testuale alla propria creazione grafica: il testo è presente secondo vari font, ognuno dei quali modificabile in colore, spessore, e trasparenza.

  7. Se, infine, fosse la creazione di un collage o di una copertina social (GPlus, Facebook, Twitter, Linkedin) ad interessarci, potremo tranquillamente ricorrere alle feature "Collage" e "Cover Photos".

index15