Come e chi può partecipare al bando di arruolamento nell’esercito. Requisti VFP1 2014

Buone notizie per tutti coloro che sono alla ricerca di un’opportunità di far carriera nell’Esercito Italiano. Sono stati resi disponibili 7 mila posti per volontari desiderosi di entrare nelle forze armate italiane.
Domanda da presentare dal 7 Luglio al 5 Agosto per i nati dal 5 Agosto 1989 al 5 Agosto 1996, ma vediamo nel dettaglio iter e dettagli.

 

 

Istruzioni

  1. I posti disponibili: l Ministero della Difesa ha deciso di mettere a disposizione 7 mila posti nelle forze armate, stanziando le risorse per arruolare i giovani che desiderano diventare volontari per un anno (VFP 1).

  2. Chi può partecipare e quando deve presentare la domanda?: Possono partecipare al bando tutti i cittadini italiani, senza discriminazioni di sesso, razza o religione, che siano nati dal 5 Agosto del 1989 al 5 Agosto del 1996 e che pertanto, al momento della presentazione della domanda, abbiano un'età compresa tra i diciotto e i venticinque anni.I termini per presentare la domanda sono infatti dal 7 luglio al 5 agosto del 2014. L'incorporazione nelle forze armate avverrà nel mese di Dicembre del 2014.

  3. Cosa significa scegliere di diventare VFP 1 nelle forze armate?: Chi sceglie di entrare nell'Esercito Italiano come VFP 1 è consapevole di fare un passo importante verso la costruzione di un futuro solido e al tempo stesso è desideroso di indipendenza economica. Dopo l'abolizione del servizio di leva per i nati dopo il 31 dicembre del 1985, l'Esercito Italiano ha dovuto riformulare le modalità di accesso e di selezione del personale. Il VFP 1 è il primo passo per far parte delle forze armate. La ferma obbligatoria è di un anno.Dal primo giorno di lavoro il volontario inizia a guadagnare uno stipendio equo e a maturare contributi. Al termine della ferma, il giovane è pronto sia per proseguire nella vita militare, sia per lanciarsi nel mondo delle professioni civili, con un bagaglio di competenze invidiabile.

  4. Chi sono i VFP 1? I VFP 1 sono le truppe dell'Esercito, dell'Aeronautica Militare o della Marina. Dopo aver superato il concorso, si è a tutti gli effetti membri delle Forze Armate e si inizia il percorso di addestramento. L'addestramento dura dieci settimane, al termine delle quali i soldati sono sottoposti ad un esame ed eventualmente promossi Caporali. La VFP 1 ha durata annuale e può essere rinnovata per ulteriori dodici mesi. Il militare, in quanto membro delle Forze Armate, può accedere a tutti i concorsi riservati per far carriera nell'Esercito, nell'Aeronautica Militare o nella Marina.

Arruolamento-VFP1-2014

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>