Come disegnare con il pirografo

La pirografia è un’arte antica che richiede pazienza e molta pratica ma che può dare enormi soddisfazioni. Lo strumento impiegato in questa tecnica è il pirografo, arnese munito di una punta che si riscalda quando il pirografo è collegato alla corrente elettrica. Il principio di funzionamento si basa sul fatto che la punta rovente va a bruciare il supporto di incisione, solitamente tavolette di legno, ma anche cuoio o sughero. Vediamo i passi da seguire per una perfetta incisione.

 

 

 

 

Istruzioni

  1. Come prima cosa è importante scegliere il supporto su cui praticare l'incisione. Il legno è quello più usato in quanto più facile da lavorare. È consigliabile usare tavolette di legno tenero, tipo abete bianco o balsa, poiché sono più facili da incidere.

  2. Scelto il supporto, disegniamo il motivo che intendiamo realizzare usando preferibilmente una matita, così da poter correggere eventuali sbavature. Si può procedere a mano libera o con l'ausilio della carta carbone.

  3. A questo punto occorre scegliere con riguardo la punta da utilizzare, in quanto ne esistono di varie misure a seconda del tipo di segno che si vuole ottenere. Useremo una punta più fine per eseguire tratti meno marcati che richiedono cura e precisione, mentre sceglieremo una punta di maggiori dimensioni per tratti più grossolani. Una volta fissata la punta al pirografo, accendiamo l'oggetto attaccandolo alla presa elettrica e aspettiamo che si arroventi la punta.

  4. Ora si può procedere con l'incisione. In questa fase è fondamentale la pazienza ed è opportuno procedere a piccoli tratti assicurandosi di mantenere una pressione lieve e costante sul supporto, così da evitare segni troppo marcati. Ogni tanto fa bene fermarsi, controllare l'andamento del proprio lavoro e correggere sul nascere eventuali errori.

  5. Terminata l'incisione bisogna cancellare le linee guide tracciate a matita e volendo si può colorare il disegno o aggiungere qualche dettaglio.

  6. Non c'è da preoccuparsi se le prime opere rivelano un tratto incerto e incostante. Come in tutti i mestieri, la bravura si acquista con la pratica.

pirografo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>