Come criptare le comunicazioni con EnkrypTO

Molte persone si disinteressano della sicurezza nelle comunicazioni accampando la ragione di non aver nulla da nascondere. Tuttavia sono molti i casi nei quali vi è necessità di poter comunicare al riparo da occhi indiscreti: avviene, per esempio, quando si comunicano informazioni personali, finanziarie, dati sensibili in generale. In questa guida utilizzeremo, per lo scopo, una simpatica e semplice app per Windows 8.x e Windows Phone.

 

Istruzioni

  1. L'app in questione è "EnkrypTO" (http://adf.ly/mZFsG). Dopo averla installata, avviamola e conosciamone l'interfaccia.

  2. A sinistra è collocato il box di testo nel quale possiamo inserire il messaggio da mascherare con opportuna password (da scrivere sotto il box). Premiamo "Mask" e la criptazione è effettuata.

  3. Alla schermata successiva troviamo il box del messaggio mascherato. Sotto, possiamo scegliere di accludere le istruzioni ed un aiuto in modo che il destinatario decodifichi il messaggio ricevuto con esattezza.

  4. La fase finale consiste nel passare il messaggio: possiamo copiarlo e passarlo oppure condividerlo tramite l'app "Mail" od altre applicazioni di messaggistica installate sull'Os. La password, ovviamente, andrà comunicata in altra occasione e con un altro canale.

  5. Non è mai buona cosa comunicare di possedere un tesoro e fornire anche la chiave della cassaforte...

encrypto-6-b-512x250

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>