Come criptare i propri sms

Nonostante la diffusione delle killer application di messaggistica, i vecchi sms sono ancora molto utilizzati, anche grazie alle generose offerte degli operatori di telefonia mobile. Sugli sms, quindi, viaggiano molti dati sensibili quali password, log-in, indirizzi personali, passphrase bancarie e diversi altri dati finanziari. E’ necessario, quindi, accertarsi che tali informazioni non possano in alcun modo essere carpite da eventuali estranei. In questa guida vedremo, appunto, come criptare i nostri sms.

 

Istruzioni

  1. Muniti del nostro smartphone Android, rechiamoci sul PlayStore e cerchiamo l'applicazione "CryptoSms Free" (http://bit.ly/1dfuW9c). Clicchiamo "Installa" sulla home del tool ed il link per installarlo verrà inviato al nostro terminale Android via l'account Google.

  2. Sul display dello smartphone troveremo l'invito ad installare il file ".apk" di CryptoSms Free: accettiamo ed apriamo l'applicazione.

  3. La schermata che si aprirà è molto basilare, nella grafica e nelle voci. In "To" digitiamo il numero di telefono del destinatario (purtroppo o per fortuna, il tool non accede alla nostra rubrica), mentre in "Password" inseriamo la keyword per criptare il messaggio.

  4. A questo punto compiliamo il corpo dell'sms: in "Message" inseriamo un testo di massimo 80 caratteri ed inviamo il messaggio cliccando su "Encrypt and Send".

  5. Il destinatario riceverà un messaggio incomprensibile. Dovrà prenderlo e incollarlo nella sua copia della medesima app e digitare la password comunicatagli in modo sicuro dal mittente di cui pure dovrà precisare il numero di telefono: come per magia, il testo dell'sms diverrà chiaro.

  6. Molto simile ma più intuitivo è il tool "Crypto Sms Uniclam" (http://bit.ly/OOM6z2): dopo aver avviato l'applicazione, clicchiamo su "Invia sms crittografati" ed inseriamo il numero del destinatario, chiave di cifratura e algoritmo di cifratura (Cesare o Enigma) prima di spedire l'sms. Il destinatario, come per l'app precedente, compilerà la sua schermata col numero del mittente, la chiave di cifratura e l'algoritmo concordati col mittente e, ovviamente, col testo del messaggio ricevuto per, poi, ottenere il testo - in chiaro - dell'sms ricevuto.

SMS-Encryption_0

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>