Come creare un sondaggio interattivo con List Challenges

A tutti sarà capitato di compilare almeno una volta un test e di condividerne il risultato su qualche social o con qualche proprio contatto di posta elettronica. È un modo per conoscere e conoscersi bene. In questa guida impareremo, proprio, a creare dei simpatici sondaggi interattivi.

 

Istruzioni

  1. Dirigiamo il nostro browser sulle pagine di "List Challenges" (http://www.listchallenges.com/) e sottoscriviamo un account grazie alla nostra mail o agli account di Facebook/Google Plus. Completiamo questo passaggio scegliendo uno username ed un'immagine/avatar: a questo punto siamo pronti per creare e gestire i nostri sondaggi.

  2. In alto a destra clicchiamo su "Create a List": nella pagina che ci apparirà, verremo avvertiti delle linee guida da seguire nel creare una buona "lista" (sondaggio).

  3. Dopo averle lette, in basso, scegliamo un nome ed un'immagine che identifichino la nostra lista, descriviamola per bene ed inquadriamola in una delle categorie previste (Libri, Cibo, Film, altro). Non dimentichiamo la domanda che intendiamo porre: va inserita nella forma "How many" (quanti).

  4. Nella pagina successiva, grazie al riquadro "Add item", aggiungiamo le varie voci semplicemente indicandone le keyword nella mascherina di ricerca presente. Apparsi un certo numero di elementi, possiamo variarne l'ordine in modo da stabilirne anche l'item iniziale e quello finale.

  5. Quando abbiamo concluso il tutto, in alto a destra, clicchiamo su "Publish List" ed il nostro sondaggio verrà pubblicato: apparirà una scheda con i dati da noi inseriti e tanti riquadri quante sono le voci selezionabili. Man mano che queste ultime verranno scelte, un counter comunicherà - in tempo reale - il punteggio ai vari partecipanti.

  6. Provate! I sondaggi più carini scaleranno rapidamente le classifiche interne di questa community!

lets-test-dark-text-white1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>