Come creare un blog di successo

Il blog è un mezzo comunicativo molto potente, sia per capacità espressive che per la possibilità di raggiungere una platea di lettori potenzialmente molto ampia. Ma per sfruttare pienamente queste possibilità sono necessari alcuni accorgimenti. In questa guida vi daremo alcuni consigli pratici affinché il vostro blog possa avere un grande successo.

 

Istruzioni

  1. Il tipo di blog: per prima cosa occorre capire quale tipo di blog si voglia scrivere: è molto importante seguire le proprie inclinazioni personali, le passioni, gli interessi e modo di essere. Tuttavia non va trascurato un altro aspetto: ciò che si scrive deve essere trovato interessante dai potenziali lettori e quindi è di fondamentale importanza ricavarsi una nicchia. Fondamentale, sotto quest'ultimo aspetto, è anche il nome stesso del blog: deve essere semplice da ricordare, incisivo e deve indicare univocamente sia il contenuto del blog che la persona che lo scrive.

  2. La frequenza e il contenuto degli aggiornamenti: si tratta di un aspetto da non sottovalutare e non ha di certo una soluzione univoca: infatti, molti credono che scrivere dei brevi interventi a cadenza quotidiana (anche più di uno al giorno) sia una strategia vincente rispetto alla pubblicazione di un solo articolo anche corposo ogni due o tre giorni. Tuttavia ogni blogger dovrà regolarsi autonomamente. La cosa che più conta è il contenuto dei post: la qualità è sicuramente più importante della quantità. Quindi per aver successo nella blogosfera occorre curare il contenuto e adattarsi (senza snaturarsi) al tipo di lettore.

  3. Preparare del materiale prima di rendere pubblico il blog: un suggerimento che molti blogger esperti danno agli aspiranti è quello di scrivere un po' di materiale prima di rendere pubblico il blog. Occorre tempo, dedizione e cura per ottenere un riscontro positivo e quindi avere fretta è controproducente. In questa fase è molto importante rivedere quanto scritto e magari limare il contenuto per renderlo maggiormente appetibile e attraente.

  4. La promozione sul web: un ultimo aspetto fondamentale è quello, per così dire, del marketing: i lettori, infatti, non arriveranno per magia. La promozione è di fondamentale importanza e i social network sono alleati preziosi: suggerire ai nostri amici o ai nostri followers di seguire il blog e possibilmente di spargere la voce con i loro contatti potrebbe essere una strategia dalle potenzialità vincenti. Un'altra possibile via per ottenere nuovi lettori è frequentare la blogosfera: con questo si intende cercare blog già affermati, leggerli e postare commenti (ovviamente in linea col contenuto del blog in questione ed evitando lo spam). Il meccanismo non è automatico e sicuro ma è possibile che si riesca ad attirare l'attenzione di nuovi blogger proprio grazie alla presenza attiva nei blog più letti.

diventare-blogger-successo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>