Come creare stelle di Natale con la carta crespa

Creare delle stelle di Natale in carta crespa è semplice e divertente, occorrono pochi materiali e tanta fantasia.

Cosa vi occorre per realizzare stelle in carta crespa?

– Carta crespa rossa e verde
– Polistirolo, o piccole palline di carta, o di qualsiasi materiale
– Cannucce da bibita
– Colla
– Forbici
– Colore a tempera o acrilico giallo

Come creare un mazzo di stelle di Natale ?

1. Ricopriamo le cannucce con la carta crespa verde, in questo modo:
– tagliamo dei pezzi sufficienti a coprire l’intera cannuccia e passiamo della colla sulla carta in modo da farla aderire e da ricoprire interamente la cannuccia in modo che sembri un gambo.

2. Per creare i petali della Stella di Natale, utilizziamo la carta crespa rossa, procediamo così:
– tagliamo dei pezzi a forma di petalo, che poi andremo ad incollare all’estremità superiore della cannuccia, uno di fianco all’altro, fino a formare l’intera corolla del fiore;
– una volta attaccati tutti i petali, bisogna prenderli all’estremità, tirarli e ripiegarli su se stessi nel verso della lunghezza, in questo modo otterranno una robustezza maggiore e un’estetica simile all’originale.

3. A questo punto non rimane altro che completare il fiore: non c’è fiore senza pistilli quindi ricaveremo questi ultimi con il polistirolo sbriciolato:
– sbricioliamo il polistirolo, o le palline, e coloriamolo di giallo con la tempera o l’acrilico, poi inseriamo i pallini colorati al centro dei petali e fermiamoli con della colla.

Come creare una stella di Natale singola

1. Utilizziamo solo la carta crespa rossa per formare i petali, al centro come sostegno, utilizziamo dei tappi di barattolo, anche questi ricoperti di carta crespa rossa, i petali andranno incollati dalla parte piena del tappo, mentre la parte vuota andrà sotto.

2. Quando abbiamo rifinito la corolla, incollando tutti i petali, aggiungiamo i pistilli, con lo stesso procedimento di prima.

Questa variante di Stella di Natale, può essere utilizzata come centrotavola, o come ornamento alle finestre di casa, per creare un effetto Natalizio davvero carino.

Possiamo decidere, inoltre, la grandezza da realizzare, più è piccolo il tappo, più corti saranno i petali, e alla fine avremo diverse grandezze di centrotavola.

La carta crespa si modella facilmente, sicuramente è il materiale migliore per creare fiori, tuttavia è necessario prestare attenzione nel passaggio in cui tirate i petali per dare sostegno, cercate di sostenere il petalo all’estremità, in modo che non si stacchi dalla cannuccia o dal coperchio.

Il tempo di realizzazione è davvero minimo, per creare, modellare e incollare il tutto, sono sufficienti circa due ore, ma dovrete aspettare almeno una notte perchè la colla si asciughi perfettamente.

Stella Natale

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>