Come creare dei Meme di successo

I “Meme” sono un contenuto creativo ottenuto dal singolare abbinamento di un elemento grafico ed di uno testuale. Più l’abbinamento è riuscito, più il “Meme” verrà diffuso lungo i canali di comunicazione in maniera virale (il primo “Meme” era, infatti, una semplice foto-cartolina del 1870 con un gattino ed una simpatica frase in calce alla medesima). Vediamo, ora, come eseguire dei moderni “Meme” da veicolare in giro per la Rete.

 

Istruzioni

  1. Rechiamoci alla pagina internet di "MemeGenerator" (http://adf.ly/l2JJu). In alto troveremo un elenco orizzontale dei vari "Memo" (YUNo, Foul Bachelor Frog, Insanity Wolf...): clicchiamo su ciascuna voce per visualizzarne la scheda corrispondente.

  2. Sotto, alla voce "Character", troveremo i vari personaggi protagonisti di celebri Meme (YUNo, WilliWonka...) mentre in "Images" saranno elencate alcune foto usate come base per questi tormentoni del web.

  3. Ognuno di queste due sezioni ha le categorie "Newest" e "Popular" per consentirci di scegliere, come spunto, gli elementi grafici più nuovi o più popolari.

  4. Naturalmente il sito non serve solo a scovare simpatici Meme ma anche a crearne di propri. Per farlo possiamo procedere basandoci su immagini/personaggi già esistenti ai quali abbinare uno slogan personale diviso in due righe.

  5. Oppure (http://adf.ly/l2LP8) possiamo cercare una nuova immagine in Google, linkarla dal web o caricarla dal nostro computer ed aggiungervi, in seconda battuta, un testo.

  6. Registrando un account personale, ovviamente, potremo tenere traccia delle nostre creazioni, del successo che hanno riscontrato o dei gradimenti che noi stessi abbiamo espresso alle altrui creazioni.

  7. Scommettiamo come il prossimo Meme di successo sarà il tuo?

meme-facebook

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>