Come convertire un PDF in WORD

Tra le tante risorse offerte dal web vi è quella dei “Moduli” per ogni esigenza ed occasione. Occorre inviare una diffida, una segnalazione o altro? Potete scommettere che vi sarà una qualche directory dalla quale scaricare un modulo complesso ed adatto all’occasione. Il problema è che questi moduli sono spesso blindati nel formato PDF e, quindi, per usarli come spunto per crearne di propri…occorre ribatterli a mano! Ore ed ore di fatica che potremmo impiegato in modo più utile, ad esempio per pensare ad un testo convincente. In questa guida vedremo come convertire il documento PDF (anche un report o una ricerca scaricata dalla rete) in un più “malleabile” formato WORD.

 

Istruzioni

  1. Per ottenere il nostro scopo dobbiamo ricorrere ad un programma di scansione OCR. Un ottimo OCR per la lingua italiana è…Google Documents! Basta disporre di un account Google e caricare su Drive il documento PDF avendo cura di aver autorizzato preventivamente il processo di conversione.

  2. A questo punto, troveremo, su GDrive, il nostro documento questa volta in formato di testo preceduto da una pagina riassuntiva nella quale sarà riportata l’immagine del PDF di origine: possiamo tranquillamente eliminarla e dedicarci alla modifica del testo sottostante.

  3. Tra gli OCR ad hoc, utili per ricavare anche il testo dalle immagini, segnaliamo “Free OCR” (http://www.onlineocr.net/Default.aspx) che limita il peso dei file caricabili a 4 MB (limite di 15 immagini per ora).

  4. “FreeOnlineOCR” (http://free-online-ocr.com/), invece, si distingue per il fatto di convertire il documento in PDF o in formato immagine in un testo che può essere scaricato non solo in formato WORD ma anche TXT e RTF.

  5. “NewOCR”( http://www.newocr.com/), infine, permette di caricare il documento anche dal web e di migliorarne la conversione selezionando la lingua nella quale è scritto.

Convertire-pdf-a-word-lista-dei-migliori-servizio-online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>