Come convertire e leggere i fumetti sugli ebook reader

Di fumetti che possano esser letti sul Kindle, come su altri ebook reader, vene sono ancora molto pochi e non sempre si tratta di titoli a noi congeniali: ciò porta a doversi convertire le versioni cartacee regolarmente acquistate. In tal modo, inoltre, si preserva la versione cartacea dal facile logorio che lo sfoglio delle pagine comporta inevitabilmente.
Quale che sia la ragione che porta a “smaterializzare” i nostri fumetti, la domanda è sempre la stessa:

Come li convertiamo in un formato gestibile dal nostro lettore?“,

e allora tenteremo di darvi risposta nel corso della presente guida.

 

Istruzioni

  1. Scarichiamo il programma "Kindle Comic Converter" (http://goo.gl/sqYAvw) ed installiamolo. Ad un certo punto ci verrà chiesto di aggiungere un tool a linea di comando, "KindleGen" (http://goo.gl/STmCJr): accettiamo e completiamo l'installazione.

  2. Apriamo il programma in modalità "Basic" ed aggiungiamoci ("Add file") l'archivio compresso (zip, cbr, cbx) nel quale avremo depositato le immagini scansionate del nostro fumetto. Se le immagini sono scompattate in una cartella, optiamo per "Add directory".

  3. Scegliamo il nostro reader Kindle (Base, DX, Paperwite) o Kobo e stabiliamo, come formato di output, "epub". Tra le opzioni base, flagghiamo "Hight/Ultra quality".

  4. Da notare che "Manga mode" va selezionata solo se stiamo per convertire un fumetto giapponese che usualmente viene letto da destra a sinistra.

  5. Conclusa la generazione del file "epub", esportiamolo nel formato finale "mobi" grazie a Calibre (http://goo.gl/15R8ss). Fatto. Non rimane che trasferire il fumetto sul nostro Kindle per poterlo sfogliare in maniera nitida e con elevata qualità.

IMG_7655

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>