Come controllare un telescopio a distanza

La passione per il cielo stellato ha contagiato tutti almeno una volta nella vita. Magari è stato quando si è osservata l’ultima eclissi solare, o forse è avvenuto in occasione della notte di San Lorenzo quando si è fatto a gara nell’individuare il maggior numero di stelle cadenti. La curiosità di levare gli occhi al cielo è atavica nell’essere umano ed oggi può essere coltivata anche con strumenti professionali, i telescopi, e persino da remoto, senza muoversi da casa. In questa guida vedremo, infatti, come controllare un grande telescopio a distanza, avvalendoci della sola rete internet.

 

Istruzioni

  1. Una prima soluzione ci viene offerta dalla Harvard University (http://mo-www.harvard.edu) in collaborazione con la NASA ed è del tutto gratuita. Entrati nel sito della celebre università statunitense, rechiamoci nella sezione "Observing with NASA" ed avvaliamoci della funzione "Control Telescope". Qui, scegliamo il nostro target (un pianeta del sistema solare, una galassia, una nebulosa o una stella), impostiamo la visuale ("field of view") ampia o meno a secondo dell'area da monitorare, il tempo di esposizione (dipendente dalla luce dell'obiettivo) e, infine, gli eventuali filtri per escludere alcuni tipi di luce e confermiamo. Ci verrà chiesto di fornire la nostra mail e di rispondere a delle domande: premendo "Submit" invieremo la richiesta di ricevere per posta elettronica il nostro screenshot celeste.

  2. Simile al precedente sito ma con maggiori strumenti è il "Bradford Robotic Telescope" che permette di controllare il telescopio presene sul monte Teide, a Tenerife. Per farlo, rechiamoci alla sezione "Use telescope" e registriamo un account. Successivamente ci verrà richiesto di effettuare un abbonamento mensile, a seconda del numero di osservazioni che vogliamo fare (10 o 40), che potremo pagare anche con Paypal. Sottoscritto l'abbonamento, non rimarrà altro che visionare lo stato di funzionamento del telescopio, informarsi sulle condizioni meteo ("Weather") in corso, e scegliere i classici parametri di scansione del cielo (zoom, tempo di esposizione e filtri) per ottenere un'istantanea. Le più belle finiranno nella sezione "Image Gallery", con tanto di coordinate, e saranno votabili da tutti i visitatori registrati.

telescopio_873552e12a5d3f78803de06abc7ce816

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>