Come controllare il computer con le Air Gesture

Chiunque abbia in casa la consolle della Microsoft, la Xbox, avrà avuto modo di apprezzare “Kinect”, la tecnologia con la quale la nota piattaforma videoludica interagisce con i movimenti dell’utente: in sostanza una videocamera, montata sul display della tv, riprende lo spazio antistante in 3 dimensioni e rileva i movimenti di un certo numero di persone i cui corpi, quindi, fungono da veri e propri controller per i giochi visualizzati a schermo. Bello vero? Di sicuro vi sarà venuta voglia di usare lo stesso sistema per controllare le fruizioni multimediali del vostro pc/portatile. Bene! In questa guida vedremo come usare le gesture delle nostre mani per controllare diverse applicazioni limitandoci ad avere una normale webcam (per altro integrata in tutti i portatili moderni).

 

Istruzioni

  1. Altra precondizione per il realizzarsi del nostro "sogno" è quello di scaricare un leggerissimo programma, "Flutter" (https://flutterapp.com/). Una volta ottenuto il programma la cui installazione è davvero molto rapida, possiamo mandarlo in esecuzione.

  2. Flutter ci spiegherà le gesture che è abilitato a riconoscere. La mano, davanti alla cam, non deve muoversi: basta posizionarla ferma, col pollice verso destra, per far avanzare un video su Youtube (se installato l'add on di Flutter) o su Windows Media Player/VideoLan. Parimenti, la mano col pollice verso sinistra fa indietreggiare di un video.

  3. Se, invece, poniamo la mano con le cinque dita distese, stiamo dicendo all'applicazione che vogliamo avviare o mettere in pausa un filmato.

  4. Va da sè che il meccanismo testé visto, può essere applicato anche in altri contesti. Per esempio durante la fruizione di una diapositiva o di una presentazione o durante la navigazione nel web (per andare alla pagina successiva o precedente di una cronologia).

  5. Unico neo? Occorre addestrare un po' Flutter all'inizio e, sempre nei primi usi, non bisogna farsi prendere dallo sconforto. Man mano che il programma verrà usato, fornirà risultati sempre migliori e, in alcuni casi, potremo dimenticarci di metter mano a tastiera e mouse.

Flutter-Gesture-App-for-Mac1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>