Come consultare e partecipare a Wikivoyage, la Wikipedia del turismo mondiale

Oggi giorno, per trovare informazioni su qualsiasi argomento, non si può fare a meno di rivolgersi alla Wikipedia, l’enciclopedia libera e collaborativa del web.
Ebbene, in questa guida vedremo come usare qualcosa di simile per trarre spunto sulle mete delle proprie vacanze.

 

Istruzioni

  1. Il progetto di enciclopedia collaborativa del turismo risponde al nome di "Wikivoyage" (https://www.wikivoyage.org/) ed è possibile iscriversi grazie alla propria mail.

  2. Ora cerchiamo informazioni su un posto di cui conosciamo il nome. Nella maschera di ricerca a centro pagina inseriamo una determinata località: si aprirà una scheda, simile a quelle della Wikipedia, con indicazioni su come muoversi sul posto, dove alloggiare, dove mangiare un boccone, cosa vedere (anche in termini di eventi e fiere).

  3. Per individuare nuove mete, affidiamoci ai suggerimenti di Wikivoyage, o meglio della sua guida turistica. Scegliamo quella in italiano, spostiamoci sulla mappa sino a individuare un dato continente e vediamo quale località ci viene proposta. Di quest'ultima potremo visualizzare la classica scheda con ogni sorta di indicazioni su come muoversi, sostare e trascorrere il tempo in zona. Ovviamente, tramite una serie di collegamenti, è anche possibile scegliere da sé una delle tante località presenti un certo continente.

  4. Anche in questo portale è possibile inserire dei propri contributi sotto forma di articoli arricchiti di testo e risorse di vario genere.

wikivoyage

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come orientarsi grazie alle guide digitali turistiche di Triposo | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>