Come conseguire la patente europea del Computer o ECDL

L’ECDL, acronimo dell’inglese “European Computer Driving Licence“, conosciuta in Italia come patente europea per l’uso del computer, è un certificato che attesta la propria preparazione informatica di base e l’uso corretto del personal computer. L’ECDL è gestita dall’AICA, l’Agenzia Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, e per poterla conseguire è necessario superare quattro o sette prove, corrispondenti a diversi moduli riguardanti tematiche di base nel campo informatico.

 

Istruzioni

  1. La procedura: Per iniziare il percorso occorre essere in possesso dalla Skills Card, acquistabile in tutti i Test Center accreditati AICA sparsi per il Paese. La Skills Card consente al candidato di sostenere le prove utili al riconoscimento delle proprie capacità informatiche, ed ha una durata di tre anni, entro i quali il candidato ha tutto il tempo di effettuare la preparazione e sostenere gli esami nel centro che preferisce.

  2. La preparazione: Prima di sostenere un qualunque test è possibile effettuare uno dei corsi offerti direttamente presso i Test Center, oppure affrontare gli esami liberamente da privatista, studiando sul materiale didattico riconosciuto AICA. Ma è possibile anche eseguire un corso in un qualunque altro istituto a scelta del candidato, come università e scuole di informatica.

  3. Le prove: A questo punto il candidato può scegliere che tipo di certificazione è più adatta alle sue esigenze: l'ECDL può essere ottenuto nella versione Start, superando quattro dei sette esami previsti, oppure Full, ossia conforme a tutti i sette moduli che compongono il documento chiamato Syllabus. Le prove sono così suddivise, e sono affrontabili separatamente: 1) Concetti di base dell'informazione; 2) Uso del computer e gestione dei file; 3) Elaborazione testi; 4) Foglio elettronico; 5) Database; 6) Strumenti di presentazione e 7) Reti informatiche. Ogni esame ha un diverso costo, a seconda del Test Center in cui viene eseguito.

  4. La certificazione: Al termine della procedura, e superate le prove scelte, il candidato potrà ritirare gratuitamente il proprio attestato presso il centro in cui è stato svolto l'ultimo esame. L'ECDL non ha una scadenza, è quindi sempre valido, ed il suo valore è tenuto in considerazione da vari istituti italiani come scuole e università. Infine può essere aggiornato successivamente, dimostrando la crescita delle proprie competenze, effettuando un test denominato Update.

ecdl

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>