Come configurare una pagina personale su Netvibes

Intorno al 2005 Google lanciò il noto servizio “iGoogle” che permetteva di concentrare in una homepage personalizzata tutti gli strumenti più usati di MountainViews: era, così, possibile leggere mail, configurare i propri impegni e leggere l’attualità senza dover passare da una pagina all’altra. Il servizio è stato chiuso nel 2013 a causa della concorrenza, sul mobile, di servizi come “Pulse” o “News Republic” ma, nel sempre vivo mondo dei computer, è stato sostituito da altri servizi simili. In questa guida vedremo come usare la homepage personalizzata di “Netvibes“.

 

Istruzioni

  1. Col nostro fidato browser rechiamoci sulla pagina di Netvibes dedicata alla registrazione dei nuovi utenti (http://www.netvibes.com/signin) e forniamo mail, username, password, riconoscimento caratteri. In alternativa possiamo registrarci con le credenziali di Facebook.

  2. Una volta effettuato l'accesso ci troveremo di fronte alla schermata del servizio, divisa per scheda. Iniziamo a popolarle.

  3. Per prima cosa andiamo in alto a sinistra, alla voce "Aggiungi", e scegliamo una categoria informativa tra le seguenti: Notizie (es. GNews, Repubblica etc), Sport (Gazzetta, Derapate...), Tv-Movie-Music (YouTube, radio101live...), Tools-Tecnologie (Attivissimo...), Shopping (Ebay, Trovaprezzi...) e molto altro.

  4. Oltre alle notizie è possibile aggiungere anche dei widget funzionali: ad esempio possiamo configurare la mail (Yahoo, Outlook, Gmail...), un motore di ricerca generale o sociale, un calendario, un block notes (o una calcolatrice) ed una lista di cose da fare.

  5. Per socializzare, ovviamente, Netvibes mette a disposizione finestrelle per affacciarci al nostro mondo sociale (Twitter, Facebook, Linkedin) in modo da consentirci non solo di consultare le notizie pubblicate nelle nostre cerchie sociali ma anche di poterle condividere ulteriormente tra una piattaforma e l'altra.

  6. Naturalmente anche l'occhio vuole la sua parte e, difatti, possiamo anche includere animazioni in Flash, gallerie di immagini, e, per finire, l'elenco dei nostro bookmark preferiti.

netvibes

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>