Come comprimere i file con i tool (o le app) di Windows

Uno dei fastidi maggiori nell’installare un’applicazione sul computer consiste nello spazio occupato dall’applicazione stessa e dai file che essa tende ad usare. Vi sono anche i residui che la medesima lascia nel registro di sistema. Per tali motivi sarebbe bene non usare applicazioni di terzi, almeno non quelle che vanno installate.
Fermo restando questo consiglio…come possiamo fare se dobbiamo comprimere un file? Potremmo usare un servizio cloud, come “ZipMeNow” (recensito in un’altra nostra guida), oppure ricorrere al sistema operativo stesso. Windows, infatti, ha un tool integrato di compressione e, nel caso di Windows 8.x, anche delle applicazioni ad hoc. Vediamo come farvi ricorso? Let’s go!

 

Istruzioni

  1. La prima soluzione è il tool "Cartella compressa". Ve lo ricordate? Se facciamo tasto destro in un'area libera del Desktop, il menu contestuale ci permetterà di raggiungere, nella sotto-voce "Nuovo", il comando "Cartella compressa". Selezioniamolo e diamo un nome alla cartella: apriamola con un doppio click e trasciniamoci dentro i file che vogliamo comprimere.

  2. Se il file da mettere a dieta è uno solo, facciamo tasto destro sul file in oggetto e scegliamo, nel menu contestuale, "Invia a" e poi "Cartella compressa": ne verrà generata una che porterà il nome del file compresso.

  3. Se, invece, abbiamo Windows 8.1, possiamo usare una delle app messe a disposizione dallo Store della Microsoft (http://adf.ly/iPtbq), "8 Zip Lite".

  4. Una volta installata, l'app verrà suggerita dal sistema operativo ogni volta che cliccheremo su un file zip o compresso. Si aprirà, quindi, una schermata che chiederà in quale directory scaricare il contenuto del file zip: semplicissimo!

  5. E la creazione di nuovi archivi compressi? 8Zip Lite riesce anche a far questo. Basta aprire l'app dal Start e scegliere "Crea archivio": selezioniamo dove reperire i file da comprimere (se nel pc, nella rete locale o in SkyDrive) ed il formato dell'archivio (zip, tar, 7zip, xz, Gzip...). Clicchiamo "Salva" ed è fatta: l'archivio compresso è pronto.

Screenshot.295197.100000

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>