Come comporre musica con i micro-organismi di Seaquence!

Per comporre musica la strada è sempre stata una sola. Studiare le note, la partitura, i grandi compositori. Insomma, oltre al talento ed all’orecchio, occorreva una grande preparazione teorica. La tecnologia di oggi, invece, apre a chiunque le porte della creazione artistica e in questa guida ne vedremo un esempio proprio in ambito musicale.

 

Istruzioni

  1. Il progetto che presenteremo è decisamente sperimentale, come la musica di Battiato dei primi anni '70, e risponde al nome di "Seaquence" (http://bit.ly/1gKeCOz).

  2. Una volta giunti sulla home del tool in questione, clicchiamo su "Go" ed entriamo nel suo "universo creativo". La realizzare una sequenza sonora si è preso spunto dal mondo acqueo di micro-organismi simili al planctoon degli oceani.

  3. Sulla destra compare la "creatura": è un'onda sonora di 40 secondi. La sua tonalità può essere scelta dai cinque cerchi colorati che campeggiano su di essa. In un angolo, invece, i simboli del "più" e del "meno" consentono di ampliare l'onda sonora.

  4. Sulla medesima vanno impiantanti, a mo’ di antenne da lumaca, dei "beep" sonori: collochiamoli sulla griglia stile battaglia navale che vediamo, nella schermata della pagina, a destra e stabiliamo di quanti tipi essi debbano essere: basterà impostarne il numero sulla stringa orizzontale sotto la griglia appena citata.

  5. Se, per esempio, scegliamo un unico tipo di beep e sulla griglia impostiamo 3 occorrenze: avremo 1 beep ripetuto per 2 volte. Se, invece, scegliamo un numero maggiore di beep...ognuna delle occorrenze presenterà un beep diverso e, quindi, avremo non un eco ma un'armonia.

  6. Una volta concluso il progetto possiamo condividerlo cliccando, in alto a destra, "Share" e dando un nome al tutto. Il micro-organismo musicale verrà inserito in un ambiente assieme alle creazioni degli altri che possiamo incontrare o meno "governando" la nostra stringa musicale. Particolarmente curioso è se si incontrano due, tre o anche 10 creazioni...ne può venir fuori una cacofonia come una gran bella composizione collettiva. Da provare!

1286484989_seaquence_full

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>