Come cercare immagini ad uso libero con Google Immagini

Bene. Alla fine ci siamo decisi a costruirci una HomePage personale e, pur avendone già stabilite le sezioni, siamo impelagati con la ricerca delle immagini di corredo. Non tutte le immagini disponibili in rete, infatti, sono liberamente disponibili per il solo fatto che Google ce le mostra.
Come reperire, dunque, immagini libere nell’uso (anche commerciale, se del caso) e/o nella modifica delle medesime?

 

Istruzioni

  1. Rechiamoci su Google Immagini (http://bit.ly/1iq2Vbf) e, in basso a destra, clicchiamo prima su "Impostazioni" e, poi, su "Ricerca avanzata".

  2. Scorriamo le varie opzioni siano a giungere a fondo pagina: qui troveremo la voce "Diritti di utilizzo" che ci permetterà di ricercare le immagini in base alla loro licenza.

  3. In tal modo potremo cercare solo immagini ad uso e condivisione libere (anche commerciale), o immagini che siano anche modificabili liberamente (anche con fine di lucro).

  4. Completata la selezione delle nostre preferenze in tema di licenze d'uso, chiudiamo la pagina confermando "Ricerca avanzata". Nella schermata d'avvio di Google Immagini dovremo solo inserire la parola chiave inerente l'argomento della ricerca e potremo, quindi, trovare delle buone basi grafiche da rielaborare o semplicemente da usare cosi come sono per la nostra pagina web.

index

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>