Come avviare Windows 8.x direttamente dal Desktop

Windows 8 sarà senz’altro ricordato per aver introdotto una nuova interfaccia, la “Modern Ui” (alias “Metro”), che consente di accedere a diversi contenuti della rete tramite il meccanismo delle applicazioni, senza passare per la classica via della navigazione via browser. Il problema è che tale interfaccia si rivela particolarmente indicata sugli schermi tattili ma non su quelli tradizionali in cui l’interazione con i contenuti è sempre avvenuta tramite mouse e tastiera. Sono in molti, quindi, a desiderare che il proprio computer si avvii con la tradizionale interfaccia Desktop, ancora presente. In questa guida vedremo come esaudire quest’attesa.

 

Istruzioni

  1. In attesa che uno dei prossimi aggiornamenti di Windows 8.x presenti l'avvio da Desktop, si può ottenere il medesimo risultato con delle applicazioni di terzi. Quest'ultime, tuttavia, restano attive in background anche dopo aver eseguito il loro compito. Meglio, quindi, procedere con strumenti già presenti in Windows ma poco noti.

  2. Per prima cosa scarichiamo dalla rete (http://bit.ly/1g8dYZj) il file compresso "MostraDesktop". Collochiamo lo zip nella cartella "Download" ed estraiamone il file "MostraDesktop.scf", uno scrip necessario ad avviare il pc direttamente col Desktop.

  3. Ora spostiamo il mouse verso la destra del monitor, e alla comparsa della CharmBar, digitiamo "Pannello di controllo" nella voce "Search". Tra i vari strumenti messi a disposizione, scegliamo l'Unità di Pianificazione che consente di registrare delle piccole macro di routine.

  4. Aperta l'interfaccia del tool, dal menu "Azioni", scegliamo "Crea attività" e in "Generale" scriviamo "Mostra desktop" alla voce "Nome" e scegliamo di configurare il tutto per Windows 8 in basso. Nella scheda "Azioni" scegliamo l'operazione "Avvio programma" e indichiamo il percorso della cartella nella quale abbiamo collocato il file "MostraDesktop.scf" alla voce "Programma o Script". Nella scheda "Condizioni", infine, scegliamo di avviare la macro o il compito (task) solo quando il computer è collegato alla rete elettrica. Confermiamo con "Ok" prima di chiudere l'Utilità di Pianificazione e, dal prossimo avvio o reboot di Windows, accederemo direttamente al Desktop con le sue tradizionali icone senza dover passare prima per le "mattonelle animate" della Modern UI.

metro-mode-desktop-windows-8

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>