Come automatizzare la gestione dei profili su Android

Capita con una certa frequenza che si debba mettere mano alle impostazioni del telefono a seconda delle circostanze in ci si trova: la batteria scarseggia? Eccoci ad abbassare luminosità ed a disattivare le connessioni. Siamo in riunione? E’ doveroso impostare la modalità “silenzioso” con, in più, la vibrazione come notifica di chiamate o messaggi.
Per fortuna esistono delle applicazioni, i “profile manager”, che automatizzano gran parte delle scelte da fare. Eccone un esempio.

 

Istruzioni

  1. Dal PlayStore di Android scarichiamo ed installiamo l'app "Profile Scheduler" (http://adf.ly/jy58p).

  2. L'applicazione partirà con una panoramica dei vari profili a scelta: il profilo normale corrisponde a quello che usiamo tutti i giorni mentre quella "appuntamento" si caratterizza per vibrazione attiva e volume dei suoni molto basso.

  3. Parimenti, "Esterno" offrirà luminosità e contrasti elevati, come anche un volume della voce alto (per contrastare i rumori di strada). "Notte" abbasserà il volume e la luminosità ed attiverà una white list di persone che possono chiamare o mandare sms a qualsiasi ora.

  4. Volendo, è anche possibile personalizzare i profili di default: sempre nel caso "Notte", infatti, è possibile aggiungere l'avvio di un'applicazione che magari faccia partire un mp3 particolarmente rilassante. Ovviamente, Profile Scheduler prevede anche la creazione di profili ex novo.

  5. L'elemento più importante di quest'app è la programmazione contestuale automatica: detto in altri termini, è possibile impostare un orario nel quale attivare un profilo (es. 8-17 Silenzioso), o l'attivazione di un altro profilo a seconda delle coordinate GPS rilevate ogni 10 minuti (es, quando siamo in auto attiva il Bluetooth, quando siamo sotto la doccia alza il volume delle suonerie di sistema etc).

  6. In tal caso sarà sufficiente compilare una "Regola", selezionare il profilo da attivare e la "condizione" che dovrebbe farlo scattare al momento opportuno.

  7. Come dire...anche i telefoni imparano, se ben addestrati!

Profile-Scheduler

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>