Come automatizzare la gestione dei contatti e della corrispondenza in Gmail

Chiunque si trovi a gestire molte mail per lavoro, si sarà trovato nella situazione di dover ricorrere alle query di Gmail per eseguire i classici compiti di organizzazione, filtraggio della corrispondenza.
Grazie ad un add-on per Firefox vedremo come migliorare, semplificare ed automatizzare gran parte di queste attività in modo da aumentare la nostra produttività.

 

Istruzioni

  1. Apriamo il nostro browser preferito (Chrome o Firefox) ed installiamo l'add-on "Xobni" (http://adf.ly/k1pJR).

  2. A questo punto rechiamoci nella nostra Gmail: noteremo un riquadro attività sulla destra. Registriamo un account su Xobni ed abilitiamo l'accesso alla nostra casella Gmail, a Facebook e Twitter in modo che vengano indicizzati contatti e relative comunicazioni.

  3. Dopo qualche istante potremo visualizzare i contatti. Selezioniamone uno e vedremo apparire alcune statistiche: si potrà, ad esempio, visualizzare la prima e l'ultima comunicazione con un dato contatto e conteggiare il numero totale di corrispondenze con quella determinata persona o società.

  4. Oltre a ciò, potremo anche conoscere i contatti più spesso inclusi nelle nostre liste di distribuzione trasparenti (CC) e, nel caso quel contatto sia presente anche nei social network, sarà possibile visionarne gli ultimi aggiornamenti social.

Smartr_Android_Gmail_610x335

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come eliminare dalla rubrica Android i contatti doppi | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>