Come aumentare il metabolismo e bruciare più calorie

Quante volte ci siamo messi a dieta, abbiamo rinunciato ai nostri dolci preferiti a quel bel piatto di patatine, abbiamo fatto jogging tutte le mattine, eppure non siamo riusciti a dimagrire come e quanto c’eravamo ripromessi?
Cerchiamo di capire insieme come porre rimedio a questa condizione e girare la manopola del nostro caro metabolismo in avanti. Non tutti sanno che per metabolismo si intende la velocità con cui il nostro organismo brucia le calorie per soddisfare i propri fabbisogni vitali. Da qui ne deriva un’equazione semplicissima, per aumentare il metabolismo è necessario aumentare il nostro bisogno energetico, come? Aumentando il dispendio di energie.

Ci sono alcuni piccoli trucchi e vecchie regole dimenticate che ci permettono di aumentare il nostro metabolismo e bruciare un maggior numero di calorie.

Iniziamo con il fare sempre una buona colazione. I tempi frenetici in cui viviamo molto spesso ci portano ad uscire di casa senza aver consumato un’adeguata colazione, non dimentichiamoci che si tratta del pasto più importante dell’intera giornata. Incamerare una buona dose di energia la mattina stimola il metabolismo e ci dà la giusta carica per svolgere al meglio i nostri compiti.

Dormiamo un numero di ore sufficienti, si consigliano le classiche otto ore ma anche sei vanno bene, inoltre è la qualità del sonno che fa la differenza.

Non mangiamo porzioni abbondanti di cibo. Si doverebbero preferire degli spuntini suddivisi nell’arco della giornata, in media cinque o sei, questo dovrebbe evitarci quella sensazione di fame che molto spesso ci fa ingurgitare quantità eccessive di cibo. Per il nostro metabolismo è controproducente saltare i pasti inoltre corriamo il rischio di mangiare di più successivamente.

Beviamo tanta acqua.
Questo semplice gesto ci depura dalle tossine e il nostro fegato lavora in condizioni migliori metabolizzando ad ok i grassi. Lo sapevate che bere acqua fredda aiuta ad aumentare il metabolismo? Ebbene si. Per raggiungere la giusta temperatura corporea lo stomaco deve scaldare l’acqua bruciando di fatto calorie.

Cerchiamo di mangiare in maniera salutare possibilmente pianificando una tabella con i nostri pasti settimanali. Aggiungiamo nelle nostre ricette un pizzico di pepe o peperoncino, migliorano la circolazione favoriscono la sudorazione e aumentano il metabolismo. Non scordiamoci di mangiare tanta frutta, verdura e alimenti integrali, la giusta dose di energia con un occhio di riguardo alle calorie in ingresso nel nostro organismo.

Un consiglio, introduciamo nelle nostre diete il te verde. Le proprietà benefiche di questa bevanda sono molteplici. Ho potuto constatare di persona durante i miei viaggi in oriente come quest’infuso sia un toccasana per il nostro organismo. Sarà forse per il largo consumo di te verde che gli orientali sono così in forma?

Per ultimo ma non per importanza, addio vita sedentaria benvenuta attività fisica. Due sedute in palestra a settimana non sarebbero male. Camminiamo di più, usiamo le scale al posto dell’ascensore, usiamo la scopa al posto dell’aspirapolvere piccoli trucchi che incrementano il consumo calorico.

I vantaggi di una vita salutare saranno facilmente visibili da tutti e l’impegno è veramente minimo! Provare per credere.

Come aumentare il metabolismo e bruciare più calorie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>