Come aprire un negozio online?

In tempo di crisi la frase “il bisogno aguzza l’ingegno” acquista un nuovo rilevante significato. In tanti hanno perso il lavoro, pur avendo tra le mani un potenziale da offrire. Con un po’ di creatività e buona volontà è oggi possibile aprire un proprio negozio online in cui vendere le nostre prestazioni lavorative o artistiche. Pensiamo a un fabbro che perde il lavoro a una fiorista o a un artista.. oggi è infatti possibile vendere il proprio sapere online senza tante peripezie burocratiche. Grazie alla legge Bersani del 2006 le pratiche da sbrigare per l’avvio di una società online sono nettamente diminuite.

 

 

Istruzioni

  1. Le procedure per avviare un'attività online sono decisamente meno complicate di tutte le altre. Prima di avviare un'attività è tuttavia consigliato fare un'indagine di mercato per identificare quale debba essere il vostro target di riferimento e studiare accuratamente la pagina vostra pagina web.

  2. Se necessario e non siete molto pratici nel settore o non siete tecnici informatici o web consultants, rivolgetevi a degli esperti. Il lavoro, certo, avrà un costo, ma in fase iniziale per lancio è importantissimo non trascurare nulla. Il detto "chi ben comincia è a metà dell'opera" riassume chiaramente il concetto. Non improvvisatevi tecnici informatici se non lo siete.

  3. Una volta definita la fetta di mercato a cui volete rivolgervi e dopo aver studiato il miglior modo di "far nascere" la vostra azienda sul web, potete farvi una partita IVA, inoltre per i prodotti alimentari occorrono licenze particolari.

  4. Dopo aver seguito tutti i punti precedenti è possibile avviare la propria attività. Per promuoverla non dimenticate di usare i social network e i forum specializzati. Aprire una pagina Facebook, per esempio, è un ottimo modo di farsi conoscere.

  5. Tuttavia ricordate che le pagine non si gestiscono da sole, quindi aggiornatele costantemente e rispondete con cordialità a tutti gli utenti che scriveranno sul vostro social. Il modo in cui ci si relaziona con i propri clienti è fondamentale per poter agganciarne di nuovi!

ss-ecommerce

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>