Come aprire un bar con il Suap

Al fine di evitare, per chi ha intenzione di aprire un bar, la lunga trafila della burocrazia italiana, esiste a sostegno degli imprenditori il SUAP.
In questo articolo verrà stabilito cos’è e ciò che c’è da sapere.

Che cos’è il Suap e come funziona

Il SUAP: cos’è 

Il SUAP è un intermediario che ha lo scopo di facilitare l’apertura di un impresa, con l’utilità non da poco da parte del soggetto che vuole avviare un’attività di appellarsi ad un solo ufficio, quello del SUAP per l’appunto. In questo ufficio verranno effettuate tutte le pratiche amministrative che riguardano l’attività, in questo caso il bar.
Il vantaggio è ovvio ed immediato: non occorrerà più presentarsi alle varie camere del commercio, ASL e via discorrendo, in quanto  tutto ciò che conta viene effettuato da un unico ente preposto.
Le funzioni di questo intermediario vengono effettuate dal comune, ed alcune regolamentazioni hanno determinato la possibilità di rivolgersi a quest’ultimo anche solo tramite la rete, permettendo quindi di risolvere tutte le questioni legate all’apertura di un’attività, comodamente seduti al computer da casa o da un ufficio.

Dove si trovano le sedi SUAP

Le sedi del SUAP sono sparse per tutta Italia, dal nord al sud, e per stabilire la sua presenza in uno dei vari Comuni italiani non occorrerà altro che effettuare una semplice ricerca su internet.
Tra i luoghi coperti dalla loro attività ci sono indubbiamente Napoli, Milano, Roma e tutti i grandi centri urbani sparsi sparsi per l’Italia.

 Aprire un bar con il SUAP

Andando ad analizzare un caso in concreto, nel caso in cui si volesse aprire un bar, dopo essersi accertati di avere tutti i requisiti necessari, occorrerà quindi rivolgersi a questo intermediario.
Rivolgersi al SUAP significa inviare un modulo, chiamato SCIA, che conterrà tutto il necessario per avviare l’attività.
L’imprenditore dovrà rispondere ad una serie di domande e dovrà inserire tutti i dati necessari all’intermediario per effettuare tutte le operazioni di amministrazione.
Questo modulo può essere compilato ed inviato in alcuni casi anche a distanza attraverso la rete.
Dopo trenta giorni dalla sua presentazione o dall’invio effettuato tramite internet, sarà possibile iniziare la propria attività.

 

Come aprire un bar con il Suap

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>