Come apprendere lingue e nozioni con Courses Memrise

Di corsi online ve ne sono per ogni gusto e necessità: d’altronde il bello della grande rete è proprio quello di trasformare le persone sia in fruitori che in creatori di conoscenza.
In questa guida vedremo come apprendere un po’ di tutto, grazie ai corsi free di “Courses Memrise”.

 

Istruzioni

  1. Iscriviamoci al portale "Courses Memrise" grazie alla mail o all'account Facebook.

  2. Come primo passo, indichiamo - in alto a sinistra - la nostra lingua d'appartenenza e, sempre nel sommario di sinistra, scegliamo un corso.

  3. Tra i corsi presenti, vi sono quelli per l'apprendimento delle lingue (imparare vocaboli, sinonimi e contrari, frasi d'amore in varie lingue etc). Non mancano, poi, i corsi divisi per categoria (matematica, arte, letteratura, allenamento della memoria...).

  4. L'approccio all'apprendimento si basa sulla stimolazione della memoria: per ricordare un termine, un concetto, una spiegazione, un quadro, verranno proposti una serie di "mem" o ancore mnemoniche. Scegliamo quella più efficace per noi e proseguiamo all'argomento successivo.

  5. Anche i giochi, Trivia, che vengono proposti nel portale hanno finalità didattiche e si basano sulla stimolazione della memoria.

  6. Non manca, infine, la possibilità di creare dei corsi di propria mano: occorrerà stabilire degli obiettivi per singoli livelli (es apprendere dei termini) e predisporre mem, multimedia, quiz per portare al conseguimento di un dato obiettivo nozionistico.

Learning-powered-by-imagination.-Memrise

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>