Come alleviare i dolori mestruali con metodi naturali

Il ciclo mestruale spesso è fonte di disagio fisico nella maggior parte delle donne. Può provocare disturbi di vario genere come l’irritabilità e l’emicrania ma quello senza dubbio più fastidioso sono i dolori all’altezza dell’utero. Per prevenire e curare questa problematica esistono varie tecniche tutte rigorosamente naturali che possono mettere in pratica tutte senza alcuna controindicazione.

 

Istruzioni

  1. Per prima cosa è indispensabile eliminare dalla dieta gli alimenti troppo grassi e ricchi di calorie o di sale.Evitate anche gli alimenti contenenti caffeina che contribuiscono a far contrarre la muscolatura. Preferite tisane rilassanti e cibi freschi. Abbondate con frutta e verdura cruda di stagione.

  2. Integrate l’alimentazione con alimenti contenenti buoni quantitativi di magnesio come ad esempio le banane e gli ortaggi a foglia come la verza, il cavolfiore e i broccoli.

  3. Bevete almeno una volta al giorno un decotto preparato con il tarassaco. Potete trovarlo facilmente in tutte le erboristerie. Ha un effetto leggermente diuretico e aiuta a smorzare le tensioni muscolari.

  4. L’attività fisica praticata con regolarità aiuta ad avere un ciclo mestruale meno doloroso. Vanno bene gli sport all’aria aperta come le lunghe camminate a passo veloce. Anche il pilates può andar bene ma solo per chi lo pratica abitualmente.

  5. Pensate positivo. In fondo le mestruazioni durano solo dai tre ai cinque giorni e prima o poi anche tale periodo finirà.

dolori-mestruali

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>