Come aggiornare Windows in un colpo solo

Uno dei fastidi maggiori, quando formattiamo un computer, consiste nel dover reinstallare tutti gli aggiornamenti di Windows. Occorre scaricarli ad uno ad uno ed installarli, sempre nell’ordine in cui li si è scaricati. Se, poi, dobbiamo reinstallare gli aggiornamenti per due o più pc? Dovremo ripetere la pratica per ogni computer. Esistono, per nostra fortuna, dei tool che semplificano di molto questa procedura. Eccone alcuni!

 

Istruzioni

  1. Un primo programma che possiamo "provare" è anche il più semplice e completo. Parliamo di "Apup" che possiamo prelevare dalle pagine di "Eng2ita" (http://www.eng2ita.net/forum/index.php/topic,6530.0.html).

  2. Il programma è in formato zip e va scompattato in una directory sul pc. Avviamo l'eseguibile in esso contenuto e scegliamo di cosa vogliamo scaricare gli aggiornamenti: la versione di Windows, la versione della java machine, del net-framework, delle librerie DirectX. E' anche possibile scaricare gli aggiornamenti di Adobe Air e dell'Adobe Reader XI. Una volta terminati i download, il programma, al successivo riavvio, ci illustrerà un elenco di update divisi tra critici e consigliati: accettiamo quelli che ci interessano e procediamo con la reinstallazione dei medesimi ("Start"). Il computer si riavvierà diverse volte e porterà a termine l'operazione richiesta.

  3. Simile è lo stand-alone "Wsus Offline Updater" (http://download.wsusoffline.net/) che consente di aggiornare da XP a Seven senza dimenticare la suite Office (dalla 2003 alla 2010). Manca, quindi, Windows 8 ed Office 2013. Da notare che il file di backup generato con gli aggiornamenti può essere prodotto in formato iso, per una masterizzazione, o in modo da essere salvato su chiavetta usb.

  4. Ultimo della serie è Windows Updates Downloader (W.U.D), un tool piuttosto laborioso, che può essere scaricato dalla home dei programmatori (http://www.windowsupdatesdownloader.com/). Il programma, una volta installato su pc, richiede di scaricare della liste di aggiornamento (http://www.windowsupdatesdownloader.com/UpdateLists.aspx) a seconda dell'OS da aggiornare (da XP a Win 8.x) o del relativo Service Pack. Scaricata ed installata la lista, specificata la directory di download, tralasciate le opzioni aggiuntive, non dovremo far altro che avviare il "Download" per scaricare tutti gli aggiornamenti del sistema operativo in un colpo solo.

images5

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>