Come aggiornare i driver ed il Bios del computer

A volte il proprio computer “perde colpi” ed il consiglio che più spesso viene dato dai centri d’assistenza è quello di “aggiornare i driver ed il bios”, una pratica non facile. Almeno per i non addetti ai lavori.
Vediamo come cavarcela da soli?

 

Istruzioni

  1. Per aggiornare il proprio computer occorre fare delle vere e proprie indagini. Scarichiamo, innanzitutto, un tool per l'analisi del proprio hardware: un programma utile, in tal senso, può essere "Speccy".

  2. "Speccy" (https://www.piriform.com/speccy/download), realizzato dagli stessi creatori di Ccleaner, permette di analizzare il proprio sistema e di fornire informazioni su tutte le sue componenti hardware integrate o connesse.

  3. Muniti del rapporto di Speccy, possiamo passare ad aggiornare il Bios: segniamoci la versione del bios del nostro computer e portiamoci nella sezione driver della hardware house che l'ha realizzato.

  4. Qui, inserendo il seriale del nostro pc o notebook, visualizzeremo l'elenco degli aggiornamenti disponibili per la nostra macchina: tra essi troveremo anche l'ultima versione del Bios e le istruzioni per "flasharlo".

  5. Sempre nella medesima sezione dovremmo trovare anche l'elenco dei driver più aggiornati divisi componente per componente. Non sempre, però, la società assemblatrice del nostro pc o portatile fornirà elenchi aggiornatissimi in merito ai driver: capita, infatti, che dopo un certo lasso di tempo alcune macchine non vengano più supportate.

  6. In tal caso dobbiamo scoprire il nome della parte hardware del nostro pc, sempre grazie a Speccy, e cercare in internet il driver per quella componente: spesso, infatti, è la società che ha prodotto il singolo pezzo a rilasciarne i driver aggiornati.

  7. Nel caso risultasse un po' difficile questa "caccia al tesoro", ci si può far aiutare dal programma DriverMax (http://www.drivermax.com/download.htm) che nella sua versione free consente di aggiornare 2 driver al giorno: nella versione Pro, quindi, è possibile affidare a questo programma l'intero aggiornamento di ogni componente hardware del pc in modo del tutto automatico.

  8. Da segnalare, in ogni caso, l'opportunità di eseguire un punto di ripristino prima di ogni singolo aggiornamento. In tal modo si potrà sempre tornare indietro in caso di malfunzionamenti al sistema.

Aggiornare-driver-Pc

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>