Come acquistare un’ auto in Germania o all’estero

Piccola guida per l’acquisto della tua auto direttamente in Germania ( o in un altro paese straniero UE), ecco come fare per non sbagliare e risparmiare fino al 40%.

Oggi si sa l’automobile è uno strumento essenziale nelle nostre vite, in quanto ci aiuta spostarci e ad adempiere ai nostri impegni in maniera più rapida, dalle incombenze del lavoro a quelli familiari. Molti però sono anche i semplici appassionati che scelgono la propria auto secondo fattori e caratteristiche particolari. Tra le auto che più piacciono agli automobilisti ci sono sicuramente quelle dei noti gruppi costruttori tedeschi, ma i prezzo di tali auto in Italia non sono così alla portata di tutti. Ecco perchè il numero di automobilisti che scegli di comprare la propria automobile direttamente in Germania cresce sempre di più, in quanto tale trafila permetterebbe di risparmiare fino al 30-40% sui prezzi degli stessi modelli in Italia. Acquistare in Germania però non è così semplice come si crede, m bisogna seguire alcuni passaggi burocratici obbligatori, vediamo quali.

Teenage Boy Sitting In Car Holding Car Keys

 

 

 

 

Istruzioni

  1. Il primo passaggio è quello di accendere il computer e cominciare a cercare nei vastissimi siti di annunci di vendita automobili online. I risultati delle ricerche saranno davvero tantissimi, ecco perchè risulta più semplice impostare dei filtri di ricerca in base alle tue preferenze. Questa metodologia di ricerca è molto utile e sicura, sia non avendo la possibilità di visitare le concessionarie tedesche e quindi questo può essere un valido aiuto, sia perché consente di portare avanti la trattativa anche a livello privato direttamente con il proprietario dell'automobile.

  2. Quello che starai pensando è che con questo metodo di scelta però la fregatura è dietro l'angolo, in quanto non puoi vedere l'auto dal vivo, pertanto le foto e le descrizioni online potrebbero non corrispondere realmente alle caratteristiche del prodotto. Niente paura, per ovviare a questo problema è possibile tutelarsi, avvalendosi di un altro servizio per garantire l'affidabilità del venditore e la qualità dell'automobile senza andare in Germania. Si tratta di incaricare agenzie specializzate in pratiche auto che fanno quindi da garante, dietro compenso, delle caratteristiche e delle qualità dell'automobile scelta.

  3. Una volta che avrai così scelto la tua automobile preferita, non resta che entrate nel cuore della burocrazia per portare comodamente a casa il gioiellino dei tuoi sogni. A tal proposito è necessario farsi inviare i documenti necessari insieme alla tua automobile, in modo da poterla immatricolare in Italia e pagare le relative tasse tra cui l'IVA. Per fare questo bisognerà presentare alla motorizzazione anche l'atto di compravendita tradotto in italiano. Se hai problemi con gli adempimenti o vuoi semplicemente velocizzare la trafila di documenti e adempimenti, puoi rivolgerti allo Sportello Telematico dell'automobilista che, dietro compenso, sbrigherà tutta la pratica.

  4. A questo punto resta un ultimo passaggio prima di poter finalmente disporre del vostro nuovo acquisto, si tratta di portare l'auto in Italia. Per far questo potrai o rimorchiarla e farle passare così il confine oppure, se già immatricolata in Italia, ottenere l'assicurazione anche temporanea e guidarla fino a casa.

Teenage Boy Sitting In Car Holding Car Keys

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>