Come combattere la forfora

La forfora è un disturbo del cuoio capelluto che colpisce sia uomini che donne e si manifesta come una desquamazione della cute che produce fastidiose ed inestetiche scagliette bianche tra i capelli.
Questo disturbo, che spesso causa anche situazioni imbarazzanti visto che la forfora tende a cadere sulle spalle e sui vestiti, può essere combattuto utilizzando alcuni accorgimenti ad hoc.

Shampoo
Come prima cosa è molto importante lavare i capelli e la cute con un prodotto specifico per la forfora. In commercio ce ne sono diversi, acquistabili in farmacia, erboristeria o anche al supermercato. Molto efficace ad esempio è lo Shampoo Trattante Intensivo Anti-Forfora Nutriente di Dercos Vichy che elimina la forfora e nutre cute e capelli. Contiene selenio DS e cohesyl ed è caratterizzato da un fresco profumo alla menta. Altro prodotto specifico per la forfora grassa è Dandrene Shampoo Antiforfora di DS Laboratories: si tratta di uno shampoo che combatte sia la forfora che il sebo in eccesso grazie alla presenza di ketoconazolo. Mentre è l’estratto di cappuccina – una pianta dalle proprietà antisettiche e purificanti – l’ingrediente principale dello Shampoo Antiforfora di Klorane ideale per chi soffre di forfora secca. Altro ottimo prodotto per combattere la forfora è lo shampoo di Bioscalin ad azione igienizzante e normalizzante. indicato per eliminare sia la forfora secca che quella grassa. Per chi ama i prodotti naturali è perfetto lo shampoo Ortica e Limone di Bottega Verde che impiega le proprietà benefiche di questi due ingredienti per normalizzare e purificare la cute: si tratta di un prodotto molto delicato che può essere anche utilizzato tutti i giorni. Mentre L’erbolario, altra azienda specializzata in prodotti naturali, utilizza l’azione del propoli per combattere la forfora in uno shampoo delicato ma molto efficace.
Infine tra gli shampoo antiforfora da utilizzare non solo a casa ma anche da richiedere dal parrucchiere e nel proprio salone di bellezza di fiducia c’è Bain Gommage Antiforfora per capelli grassi di Kerastase che aiuta ad eliminare questo fastidio della cute e lascia al contempo i capelli lucenti e belli.

Lozioni
Molto efficaci sono anche le lozioni antiforfora da utilizzare in combinazione allo shampoo per un risultato più efficace e veloce.
Kelèmata propone la Lozione Antiforfora all’estratto di eucalipto che oltre a combattere la formazione della forfora aiuta ad alleviare il prurito e l’infiammazione della cute, mentre Ducray ha ideato Squanorm Lotion a base di keluamide a zinco che vanno ad eliminare la desquamazione del cuoio capelluto e lenirne rossori e bruciori. Ancora Klorane propone una lozione antiforfora al timo rosso di Spagna che non necessita di alcun risciacquo: ritarda la comparsa della forfora ed allevia il prurito che molto spesso l’accompagna.

Compresse
Infine esistono anche prodotti antiforfora che agiscono dall’interno del corpo e non dall’esterno come fanno shampoo e lozioni: si tratta di specifiche compresse che vanno a combattere la forfora attraverso i loro principi attivi. Bioscalin nella sua linea antiforfora, ad esempio, propone TricoLact, un integratore alimentare in compresse ricco di componenti che aiutano a combattere la desquamazione della cute causata dalla forfora ed ad alleviare i fastidi ad essa associati come prurito e bruciore.

cura del corpo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>