Com’è la vita in Sud Africa

Nonostante la vita in Africa sembri molto difficile e all ‘ insegna di numerose difficoltà , tuttavia in Sud Africa quest ‘ ultima sembra decisamente diversa : il clima è perfettamente mediterraneo e le infrastrutture sono efficienti e sviluppate .
Ma partiamo proprio dal clima : poichè ci troviamo al di là dell ‘ Equatore , i mesi estivi vanno da dicembre a marzo , durante i quali il clima e le temperature possono salire e raggiungere i 30 gradi e oltre, in particolare durante i mesi di gennaio e febbraio : non si tratta di un caldo umido ( raramente afoso ) ma secco e sopportabile . L ‘ inverno , quindi , giunge nei mesi tra agosto e settembre , durante i quali , al contrario, si alternano periodi di pioggia e giornate o settimane di sole e cielo blu dove si può addirittura prendere un pò di sole in spiaggia ! Le stagioni intermedie vanno da ottobre a novembre ( primavera ) e maggio a giugno ( autunno ) durante le quali il clima è moderato e piacevole .
Ma passiamo , ora , al costo del tenore di vita : quest’ ultima è decisamente meno costosa rispetto a quello di qualsiasi altra città europea : benzina e affitto sono le cose in cui si risparmia di più , nonchè le spese dovute al tempo libero ( andare al ristorante , al cinema o al teatro ) . Il costo dell ‘ affitto, ad esempio , varia a seconda della regione del Sud Africa e del quartiere in cui ci si trova : Cape Town è molto più cara rispetto a Johannesburg ( nei sobborghi i prezzi sono molto più ridotti rispetto al centro ) ; fare la spesa costa molto di meno , specialmente se si acquistano prodotti a base di carne e di pesce , mentre il costo di prodotti a base di formaggi è abbastanza elevato ; il costo delle bollette legate all ‘ energia elettrica o ai rifiuti è molto più basso ( circa la metà rispetto al costo in Italia ! ) .
Nonostante i vantaggi fin qui citati , si sa che il Sud Africa rappresenta uno dei paesi a più alto tasso di criminalita : le statistiche parlano dei più alti tassi al mondo di furti e omicidi , nonchè spacci d droghe . La criminalità violenta si concente, in particolare, nei quartieri economicamente depressi (township) e i quartieri popolosi e poveri , ma rapinee furti a mano armata capitano ovunque .
Bisogna , infine , fare molta attenzione a non contrarre malattie come la malaria, bilharzia e colera, molto diffuse in Sud Africa , in particolare al Nord – Est del paese .
Insomma , il Sud Africa rappresenta un paese poliedrico , ricco di belle e di brutte cose , ma che emoziona molto!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>