Come collegare la PSP alla PS3

Come sappiamo è possibile collegare la PSP e la Playstation 3 per poter accedere dalla PSP ai contenuti presenti sulla PS3 sfruttando la modalità di connessione wireless dei due dispositivi. La procedura che descriveremo ha come premessa la presenza del firmware della PS3 aggiornato almeno alla versione 1.60. Se la PS3 è stata acquistata da poco sarà dotata probabilmente del firmware 2.10. Vediamo nel dettaglio cosa fare. Per prima cosa colleghiamo i due dispositivi tramite il cavo USB venduto insieme alla console e accendiamole entrambe. Sulla PSP selezioniamo ora la modalità di connessione USB e attiviamola premendo il pulsante di conferma. Passando alla PS3, attraverso il pad selezioniamo dal menù “Impostazioni” la voce “Impostazioni di riproduzione remota”. Dopo pochi istanti apparirà il messaggio “Il sistema PSP sarà registrato con il sistema PS3. Collegare il sistema PSP mediante un cavo USB”, dare conferma e in pochi secondi la PSP sarà configurata in maniera automatica acquisendo tutti i parametri necessari per il passo successivo.

Ora possiamo staccare il cavo USB e sfruttare la connessione wireless tra i due dispositivi. Dal menù “Rete” della PS3 selezioniamo l’opzione “Riproduzione remota”. Facciamo la stessa operazione sulla PSP. Successivamente selezioniamo tra le voci presenti la connessione denominata “Playstation3″ e dopo pochi secondi vedremo apparire l’interfaccia di quest’ultima sullo schermo della nostra PSP. Ricordiamo che grazie a questa connessione potremo anche utilizzare il browser Internet della PS3, la vera e utilissima novità della console della Sony.

All’inizio accennavamo alla presenza del firmware aggiornato nella versione 1.6. Se disponiamo, invece, della versione precedente, ovvero la 1.5, la configurazione della PSP deve essere fatta manualmente. Vediamo come.
Colleghiamo le due console tramite il cavo USB e selezioniamo sulla PS3, come in precedenza dal menù “Impostazioni” la voce “Impostazioni di riproduzione remota”. Sullo schermo della PS3 verrà richiesto di inserire il parametro “SSID”, ovvero il nome univoco della connessione wireless che stiamo creando. Scegliamo un nome confermiano e andiamo avanti inserendo una chiave di protezione WPA-PSK di almeno 8 caratteri ed una password. Salviamo il tutto e torniamo al menù “Rete” selezionando poi l’opzione “Riproduzione remota”.
Passiamo ora alla PSP e nel menù “Impostazioni” scorriamo sino a scegliere l’opzione “Impostazione di rete”. Ora selezioniamo la voce “Modalità infrastruttura” e poi navigando nel sottomenù “Scandisci” dovremmo vedere il nome della rete (SSID) inserito in precedenza. Scegliamo questa connessione e andiamo avanti inserendo prima la chiave di protezione e poi la password scelte in precedenza. Controlliamo i dati inseriti e salviamo il tutto. Ora è possibile controllare la connessione attraverso l’opzione “Verifica connessione”. Se tutto è stato fatto correttamente le due console saranno finalmente connesse. Ricordiamo che tramite il tasto “Home” della PSP è possibile gestire tutte le opzioni della connessione, uscire dalla riproduzione remota oppure spegnere la PS3.

ps3 e psp

1 comment

Leave Comment
  1. Giancarlo Vinci

    Semplice problema iniziale. La PS3 mi da un errore 8003131D.
    Durante l’operazione di registrazione.
    Questo tipo di errore cosa sta ad indicare? Aspetto ansioso una risposta!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>