Come collegare il PC alla TV con il cavo HDMI

Spesso vi sarà capitato di voler collegare il vostro computer alla vostra tv HD, magari per vedere un video o semplicemente per sfogliare foto, documenti o presentazioni. Il processo per effettuare questa cosa in realtà è molto semplice e richiede pochissimo tempo, oltre che una spesa irrisoria.

Quello che vi servirà sono:
– una tv HD con entrata HDMI (meglio se più di due, se avete anche altri dispositivi, come console, lettori blue ray attaccati alla televisione).
– un cavetto HDMI
– il vostro pc con uscita HDMI (a differenza di altri cavi, con questo usciranno sia il video che l’audio in buona qualità ed usciranno direttamente dalla TV)

Una volta collegato il cavetto al pc, accendete la televisione, collegate il cavetto e con il telecomando della tv scegliete l’uscita apposita HDMI tra quelle disponibili (in genere con il tasto AV).

A questo punto bisogna configurare il computer: nelle impostazioni che si ottengono cliccando con il tasto destro del mouse sul desktop, selezionate l’uscita video HDMI (a volte ci sono plug in dei produttori pre-installate che permettono di fare la stessa cosa cliccando sull’applicazione, senza tanti settaggi).

Ora dovrete decidere se visualizzare le immagini su entrambi i monitor o solo sulla tv, lasciando il monitor del computer spendo. Questa cosa in realtà non è scontata, in quanto in alcuni casi, ad esempio nelle presentazioni, è utile utilizzare entrambi i monitor, controllando la presentazione su pc e lasciare che gli “spettatori” si gustino le schede sulla tv. Stesso discorso vale se avete fotografie da far vedere, magari alla famiglia o agli amici.

L’uscita del video in genere è HD e questi significa che esce in qualità 720p o 1080p, a seconda dei settaggi e di quello che volete vedere. Per quanto riguarda la qualità dei cavetti, questi costano intorno ai 15-20 euro anche se se ne trovano anche sui 50 euro, magari con i piedini in oro che assicurano una maggiore qualità audio-video. Questi cavi li troverete comodamente in qualsiasi negozio o super-mercato specializzato e a volte anche a prezzi inferiori, vista la loro diffusione negli ultimi anni.

Se siete utenti MAC, il procedimento è pressochè simile, anche se spesso dovrete ricorrere a costosi adattatori, visto che di base non è possibile collegare hdmi ad alcuni dispositivi Apple, che necessitano quindi di convertitori (acquistabili anche sul loro store online, prezzo circa 30 euro).

Se collegate il pc alla tv hd per vedere un film, non scordatevi di collegare il pc alla presa di corrente o vi ritroverete magari a metà film con il computer spento e da ricaricare! Se si dovesse spegnere, scollegate i cavi e ripetete la procedura da capo. In qualche minuto potrete riprendere la visione del film.

pctv

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>