Come clonare un Hard Disk con Disk Copy

Disk Copy è un software gratuito che ci permette di eseguire una copia di backup del nostro pc ovvero di salvare tutti i dati e programmi presenti nel nostro hard disk. L’ideale è utilizzare questo tools prima di una formattazione in modo da ripristinare successivamente ogni file di cui abbiamo necessità. Il programma permette quindi di clonare il nostro hard disk oppure alcune singole partizioni e di trasferirlo su dispositivi esterni come chiavette usb oppure dvd o cd. Il file è un’immagine iso per cui dovremmo scaricarla e successivamente masterizzarla.

Per scaricarlo ci collegheremo al seguente link: http://www.easeus.com/disk-copy/download.htm

Clicchiamo download e attendiamo il completamento, una volta salvato sul nostro pc dovremo inserire un disco vergine nel masterizzatore e cliccando due volte sull’immagine iso scaricata, se siamo su sistema operativo windows 7, comparirà la masterizzazione di immagine windows.
Clicchiamo su masterizza, e attendiamo la fine del processo, dopodiché riavviamo il pc lasciando all’interno il disco appena bruciato. Premendo F12 alla schermata di avvio della bios, dove appare il simbolo o l’eventuale marca del pc, partirà la schermata di boot esterna all’os del nostro computer.

Dovremo quindi selezionare il boot da lettore/masterizzatore CD/DVD e premere un tasto qualunque per fare avviare il programma.
A questo punto comparirà una finestra con due opzioni:
– clonare l’interno hard disk
– clonare una partizione

In base alla nostra scelta avvieremo l’opzione desiderata, ma allo stesso tempo i due passaggi sono molto simili tra di loro, per clonare l’intera memoria rigida del pc selezioniamo quindi disk copy. Ora uscirà un prospetto che ci mostra le dimensioni dell’unità, le varie partizioni, il tipo di file di formattazione (NTSC, FAT32, FAT) e il tipo di memoria se primaria o secondaria o di sistema per aiutarci a non confonderci. Selezioniamo quello a cui siamo interessati e premiamo next, ora selezioniamo il disco dove il nostro backup andrà salvato, ovviamente dovrà essere libero e dovrà essere maggiore alla dimensione del file che viene creato dal software. Selezionato clicchiamo next e successivamente sulla schermata di conferma dovremo cliccare su yes in modo tale da avviare la procedura.

Dovremo solo attendere che Disk Copy completi la copia 1:1 del nostro hard disk e la salverà o su dispositivo usb, qualora l’avremo inserito e selezionato, o nella memoria/ partizione che abbiamo scelto. Terminata la copia potremo riavviare il pc ed estrarre il dvd/cd per far avviare il sistema normale. Del file di backup siamo liberi di utilizzarlo come preferiamo, potremo masterizzarlo per tenerlo su disco oppure lasciarlo direttamente su hard disk e richiamarlo da li quando l’avremo bisogno.

Disk Copy1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>