Come chiamare con skype senza costi

Per chi ancora non lo conoscesse, Skype è un programma che utilizza il VoIP, ossia il Voice Over IP, per chiamare in tutto il mondo a prezzi molto convenienti.

Prima di spiegare come effettuare una telefonata, bisogna cercare di capire meglio il funzionamento di Skype. Infatti questo programma permette di effettuare telefonate e videochiamate (da poco anche in HD) in tutto il mondo. I prezzi sono variabili in base al luogo che si vuole chiamare, ma la telefonata è sempre gratuita tra due utenti che utilizzano Skype. Per i costi aggiornati si può fare riferimento alla pagina www.skype.com/intl/it/home. I prezzi sono comunque estremamente bassi, infatti per chiamare dall’Italia in Inghilterra, ad esempio, si spendono un paio di centesimi al minuto, senza scatto alla risposta o altri costi.

Il funzionamento del programma è semplice: utilizza internet per instradare le telefonate fino alla centrale telefonica più vicina al destinatario e solamente a quel punto la chiamata viene deviata sulla linea telefonica tradizionale. In questo modo si riesce ad avere un incredibile abbattimento dei costi.

Come già detto, le telefonate tra utenti che utilizzano il programma Skype è sempre gratuita, mentre si paga per chiamare numeri di rete fissa. Il credito funziona come un normale cellulare ricaricabile: si utilizza una carta di credito per versare sul proprio conto Skype online e poi i soldi vengono scalati dal credito residuo. Questa modalità viene anche chiamata SkypeOut.

Per telefonare con Skype esistono numerose alternative. Nel seguito di questo articolo si cercherà di spiegare come sia possibile utilizzare questo programma sui diversi dispositivi.

Il caso più semplice è rappresentato da un computer collegato ad internet. Skype esiste per tutti i sistemi operativi più diffusi: Windows, MAC OS e Linux. Quindi scaricare ed installare il programma sul proprio computer non dovrebbe essere un problema. Si avrà poi bisogno di un microfono e delle cuffie (ma vanno bene anche le casse del computer). Con una webcam (opzionale) sarà anche possibile effettuare videochiamate.

Se si possiede uno smartphone si può visitare la pagina www.skype.com/intl/it/get-skype/on-your-mobile/download, dove basterà inserire il proprio numero di telefono per ricevere il programma via sms pronto per poter essere installato.
Nel caso si abbia una iPhone, si troverà l’app direttamente su iTunes e si potrà scaricarla in modo del tutto gratuito sul proprio dispositivo. Discorso analogo per tutti i telefoni basati su sistema operativo Android.

Se non si dispone di un computer e neanche di uno smartphone, la pagina shop.skype.com/intl/it/phones potrà essere di grande aiuto. Qui è infatti possibile acquistare telefoni cordless che si collegano al router di casa oppure veri e propri telefoni da utilizzare con il credito Skype oppure in abbonamento, risparmiando ulteriormente sulle tariffe.
Nella stessa pagina sono anche presenti dei kit vivavoce, che permettono di telefonare con le mani libere: molto utili in tante situazioni.

E’ importante notare, infine, che Skype non sostituisce il telefono tradizionale: infatti non è possibile effettuare chiamate d’emergenza.

skype

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>