Chi, come e quando deve richiedere il CUD 2014

Il Cud è il documento che certifica i redditi da lavoro dipendente (specificando anche i dati previdenziali ed assistenziali, l’ammontare delle ritenute d’acconto operate dal sostituto d’imposta e il totale delle eventuali detrazioni effettuate); esso deve venire rilasciato dal datore di lavoro relativamente ai redditi tassabili dell’anno precedente, o al pensionato. La scadenza prefissata per la presentazione del Cud 2014 era il 28 Febbraio, ma è ancora possibile, se non lo si è ricevuto, farne richiesta.

 

 

Istruzioni

  1. CHI DEVE RICHIEDERE IL CUD: Il Cud deve essere richiesto da tutti coloro che svolgono un lavoro dipendente al proprio datore di lavoro, che può trasmetterlo o in formato elettronico o consegnarlo direttamente in cartaceo. Inoltre spetta a tutti quelli che percepiscono pensione, e in questo caso viene erogato dall'INPS, Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Il Cud deve essere erogato in duplice copia entro la scadenza del 28 di Febbraio. Il formato cartaceo è necessario per chi abbia cessato il rapporto di lavoro, quello elettronico può essere consultato sul portale dell'INPS nella sezione del fascicolo del cittadino per tutti i pensionati.

  2. COME RICHIEDERE IL CUD 2014: Se si desidera ricevere il cud al proprio domicilio, lo si può richiedere telefonicamente. Si deve chiamare il numero 803164 per sapere in che modo; oppure se ne può fare richiesta all'INPS chiamando il numero verde 800 43 43 20, sempre attivo 24 ore su 24 con la voce registrata, ma per parlare con un operatore si deve chiamare tra le 8:00 e le 20:00 durante la settimana e tra le 8:00 e le 14:00 il sabato. Altrimenti, ci si può recare fisicamente presso uno sportello INPS o delle Poste Italiane, dove esiste il cosiddetto "Sportello Amico" dedicato a queste esigenze.

  3. QUANDO SERVE IL 730 2014: Il Cud è un modello sufficiente come dichiarazione dei redditi, qualora non si percepiscano altri compensi oltre a quelli da lavoro dipendente, o da pensione. Nel caso in cui però ci sia altro da dichiarare, diventa necessario compilare anche il modello 730. Ci possono essere anche altri casi in cui è più conveniente presentare il 730, ovvero quando si sono sostenute delle spese detraibili dalle tasse, ad esempio le spese mediche. In questo caso, anche se non si hanno altri introiti oltre a quelli certificati dal Cud, è consigliabile compilare il modulo 730, appunto per poter usufruire delle detrazioni fiscali.

cud-2014-istruzioni-compilazione

8 comments

Leave Comment
  1. maria siciliano

    siciliano maria vedova balugani e pensionata enasarco

    come bisogna fare x scaricare il cud online.in attesa di riscontro cordiali saluti

  2. L’INVIO TELEMATICO VA BENE.

    MA DATE LA POSSIBILITA’, A MOLTI DIPENDENTI, CHE NON HANNO “UN PERSONAL COMPUTER”, DI POTER PRESENTARSI PRESSO LA VS. SEDE PER IL RITIRO O INSERITE “UN NUMERO VERDE”, PER COLORO ANZIANI, PERSONE SOLE DI POTER RICEVERE LO STESSO “CUD” A CASA A MESSO POSTE ITALIANE.

    SPERO CHE SI POSSA EFFETTUARE QUESTA MODIFICA.

    CORDIALI SALUTI.

    ANDREA DE GIGLIO
    URP – POLICLINICO – BARI
    NUMERO VERDE 800 349 349

  3. Loredana

    Per le persone anziane sarebbe doveroso da parte INPS inviare il cartaceo del CUD a casa come si faceva qualche anno fa, fate diventare matti chi non ha il computer
    siate gentili verso queste persone grazie

  4. fulvia

    Sono una dipendente della pubblica istruzione. Negli anni passati utilizzando la mia password ho potuto ricevere il cud. da un po’ non trovo più gli appunti passati e non ricordo la passwurd. Come fare e cosa fare per ottenere il cud?
    Chi da un aiuto?

  5. Luciano Meoni

    Ho lo stesso problema che ha Mohamed, ovvero : mi hanno inviato un mod. CUD per emolumenti del 2013 che non ho percepito materialmente ,ma virtualmente in buste paga che dichiarano una contribuzione non percepita. La società che ha emesso il tutto è in concordato fallimentare. Cosa devo fare? Posso diffidare il curatore fallimentare per aver certificato il falso ed eventualmente adire a vie legali? Grazie anticipatamente per una VS. risposta .
    Meoni L.

  6. adriano azzolin

    SE HO IL CUD 2014 E DEVO INDICARE L’8/1000 ED IL 5/1000.
    POI A CHI LO DEVO PRESENTARE?
    AL COMUNE
    AL CAF
    ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
    O A CHI?
    GRAZIE
    ADRIANO

  7. LORETTA

    COME FACCIO A RICHIEDERE IL MODELLO CUD ON LINE PER UNA PENSIONE CHE RICEVO DALL’EPAP??
    CI SONO SOLO INDICAZIONI RELATIVE ALLA RICHIESTA DEI CUD ALL’INPS.

    AIUTOOOO

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>