Che cosa è ADOBE Air

Adobe AIR è un runtime assolutamente indipendente dal sistema operativo mediante che dà la possibilità a tutti gli sviluppatori di usare varie tecnologie tra le quali HTML, Ajax, il software Adobe Flash e Flex in modo tale da poter implementare applicazioni Ria, rich Internet application, sul desktop.

Adobe Air e le sue applicazioni

Adobe AIR dà l’opportunità di poter avvantaggiarsi mediante tutte le applicazioni targate Adobe . Tra i quali i più importanti sono l’ Adobe Dreamweaver CS3, il Flex Builder 3, il Flash CS3 Professional o al massimo un semplice editor di testo ottimo per creare delle utilissime applicazioni . Inoltre l’applicazione sviluppata con Air risulta essere di facile distribuzione in quanto il programma d’installazione assolutamente compatibile con quasi tutti i sistemi operativi .

Anche se molte applicazioni spesso sono progettate , costruite ed orientate al runtime di Air, le applicazioni costruite mediante Air sono semplici applicazioni Ria, rich internet application , orientate al desktop .
Adobe Air nello specifico è un sistema runtime multi piattaforma che apre le applicazioni senza l’ausilio del browser internet .

Mediante Air è sicuramente possibile creare potenti applicazioni usando la combinazione di linguaggi di programmazione HTML e Javascript o software Flash e Flex oppure combinando i quattro elementi . In quanto nelle applicazioni basate su Adobe Flash è possibile includere del codice HTML e viceversa le applicazioni basate su HTML è possibile inserire contenuti realizzati con Flash. Inoltre vi è la possibilità d’integrare anche i documenti in formato PDF .

L’estrema flessibilità di Air viene dimostrato anche dal fatto che può essere adoperato qualsiasi IDE senza la necessità di usarne uno specifico.Inoltre sarà, a breve, messo a disposizione di tutti gli sviluppatori numerosi package che faciliteranno il lavoro degli sviluppatori per Air .

Air risulta essere un programma estremamente flessibile ed utile per la creazione di software. Infatti oltre alla creazione di file d’installazione multipiattaforma è possibile sviluppare procedure native d’installazione .
In questo modo sarà possibile, da parte del software, controllare che sulla macchina dell’utente vi sia installato il runtime dell’Air e nel caso in cui non fosse ancora installato verrà eseguita una procedura d’installazione del runtime ed in un secondo momento l’applicazione .

Adobe Air free

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>