Come chattare con gli amici su Facebook

Se Facebook è diventato il social network di gran lunga più diffuso nel mondo (circa 500 milioni di utenti attivi al 2010) non è solo per la geniale idea iniziale di creare un gigantesco archivio di profili personali dove poter cercare le proprie conoscenze e condividere informazioni, né per l’inarrestabile effetto domino che fa sì che ormai ci si senta “tagliati fuori” se non si è presenti nel sito, ma è anche perché i suoi programmatori sono stati e sono capaci di sviluppare una piattaforma sempre più ricca e completa, che punta a una sorta di “autosufficienza” dal resto della rete e a trattenere chi vi accede per più tempo possibile. Chi entra in Facebook sa di avere a disposizione la più vasta gamma di funzioni per la comunicazione con amici ed altri utenti, dai news feed ai giochi interattivi.
Tra queste funzioni è presente anche la Chat, cioè il servizio che dà la possibilità di dialogare con i propri contatti in tempo reale.
L’uso della chat di Facebook è semplicissimo ed intuitivo. In basso a destra, nella home page ma anche in qualsiasi altra pagina del social network, è sempre visibile l’icona della chat.
Va subito detto che all’accesso nel sito non corrisponde necessariamente l’ingresso nella chat: ogni utente può decidere se usare o no questo servizio. Quando la chat è spenta sull’icona è indicato lo stato di off line, quando è aperta invece il numero tra parentesi indica quanti dei propri contatti sono in quel momento on line. Se all’uscita dal sito non si è provveduto a chiudere la chat al successivo ingresso si risulterà in linea.
Cliccando sull’icona si espande una finestra in cui appare l’elenco di tutti quelli, fra i propri contatti, che hanno la chat aperta: quelli contrassegnati da un pallino verde stanno navigando sulle pagine del sito, quelli contrassegnati da una mezzaluna grigia sono sì online ma sono inattivi.
Se avete creato nel vostro Facebook delle liste di contatti (ad esempio Parenti, Colleghi ecc.) la chat mostrerà i contatti divisi per le suddette liste, ed è possibile scegliere di non visualizzarne una o più.
Per parlare con qualcuno basta cliccare sul nome e si aprirà una finestra in cui dialogare. La chat è piuttosto spartana e non ha molte opzioni: il testo non è formattabile a piacimento e ci sono a disposizione un numero limitatissimo di emoticon. Inoltre non è possibile mandare un messaggio off line a chi non è più in linea. Utile invece è il tasto “cancella discussione”, in alto nella finestra di dialogo, che elimina la cronologia della discussione altrimenti memorizzata per un giorno.
La chat può essere utilizzata anche in una finestra staccata da quella di Facebook e più grande (in “opzioni”: apri chat in finestra separata): questa funzione è molto comoda per chi usa Facebook principalmente per chattare con gli amici.
In giro per il web si trovano delle applicazioni che offrono servizi aggiuntivi, come il salvataggio dei messaggi o l’uso della chat senza aprire Facebook, ma consigliamo grande prudenza nello scaricare programmi non ufficiali.

facebo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>