Come preparare un antipasto a base di cozze

Se volete stupire i vostri ospiti con un antipasto inusuale, proponetegli questo a base di cozze insaporite con maionese servite all’interno dei loro gusci.

Ingredienti:

1,2 kg. di cozze grandi pulite
Due spicchi d’aglio
Un peperoncino
Mezzo bicchiere di vino bianco
250 g di maionese
Il succo di mezzo limone

 

Istruzioni

  1. Lavate bene le cozze e mettetele in una casseruola. Aggiungete il vino bianco, i due spicchi d’aglio sbucciati, il peperoncino tritato finemente e il prezzemolo sminuzzato.

  2. Mescolate con un cucchiaio di legno e mettete il tutto sul fuoco a fiamma viva. Aspettate che i molluschi si aprano e dopo sei o sette minuti scolateli e mettete da parte l’acqua che rimarrà nel tegame.

  3. Filtrate un bicchiere di liquido con un colino e fatelo restringere fino ad ottenerne un cucchiaio.

  4. In una ciotola mettete la maionese, il succo di mezzo limone e la riduzione oramai fredda. Otterrete così una salsa omogenea non troppo liquida.

  5. Aprite le cozze ed eliminate la parte di guscio vuota. Sistemate quelle rimanenti piene su un vassoio da portata e guarnitele con un cucchiaino di salsa.

  6. Lasciate riposare in frigorifero le cozze per mezz’ora dopodiché portatele in tavola.

407652

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>