Come condividere file su IRC

mIRC è un vecchio protocollo di messaggistica IRC, nato nel 1988, che consente – tramite dei client – di entrare in chatroom e di interagire con i relativi frequentatori.
In questa guida vedremo come usarlo per un altro scopo…ovvero per scaricare file di ogni tipo (purché ci si limiti a quelli legali, ovviamente).

 

Istruzioni

  1. Scarichiamo il client mIRC ottimizzato per il PeerToPeer, "xdccMule"(http://adf.ly/mIjxi): scompattiamone l'archivio compresso sul Desktop ed avviamone l'eseguibile principale.

  2. xdccMule ci chiederà di sottoscrivere la licenza d'uso del client (20 dollari) o di provare il software per 1 mese. Accettiamo e creiamo un eccezione nel nostro firewall. Successivamente scegliamo un nickname e confermiamo.

  3. Entrati nell'interfaccia del programma, verrà caricata la lista delle chatroom sulla sinistra.

  4. Possiamo iniziare a cercare i file. Per farlo possiamo avvalerci della schermata relative alle novità condivise: la visualizzeremo appena entrati nel programma.

  5. In alternativa cerchiamo il comando "GlobalFind" ed inseriamo il titolo dell'elemento da reperire, precisandone - magari - anche l'estensione.

  6. Ci verrà visualizzata una lista delle chatroom che condividono quella data risorsa ed in che quantità. Selezioniamo una di quelle fonti e facciamo doppio click: entreremo in quella chatroom e verrà spedita la richiesta di download per la risorsa in questione.

  7. Nell'elenco delle chatroom a sinistra, sotto il nome della stanza nella quale siamo entrati, un counter ci mostrerà il progredire del download: raggiunto il 100% potremo entrare nella directory che xdccMule ha riservato ai download e consultare la risorsa prelevata.

xdccmule

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>