Cause del dolore al ginocchio

Da sempre, chi non ha mai sofferto di dolori alle ginocchia? Dolori a dir poco incomprensibili non avendo alcuna patologia ed essendo perfettamente sani?
Penso tutti proprio come me! Che siate dei ragazzi, persone anziane, degli atleti o persone sedentarie, la stragrande parte della popolazione ad oggi soffre o in passato ha sofferto di dolore alle ginocchia, chiamata gonalgia.
A volte il motivo di questo dolore alle ginocchia può riguardare l’usura, mote altre invece deriva dai muscoli che non sono tonici, e dunque non possono donare pieno sostegno al ginocchio.
Per colpa quindi di questo dolore, il ginocchio non viene utilizzato come dovrebbe e così facendo dopo tempo, aumenta la sindrome dolorosa.
L’articolazione del ginocchio è la nostra più ampia articolazione del corpo ed è formata essenzialmente da due ossa, il femore che è situato nella coscia e la tibia che è nella gamba. Davanti abbiamo la rotula, un osso che, oltre a tutelare il ginocchio, semplifica l’azione del muscolo quadricipite mentre avviene l’estensione della gamba. Infine un quarto osso sottile posto di lato alla tibia che si chiama perone.
Questa articolazione ha il compito di sorreggerne l’intero peso, ciò però comporta uno svantaggio ossia quello di avere necessità di diverso tempo per riacquistare la salute dopo una lesione.
C’è da dire che in genere, tutte le articolazioni per ristabilirsi più velocemente necessitano di riposo, ma questo non è ugualmente soddisfacente per il ginocchio; questo naturalmente accade perché, appena andiamo a rialzarci e si inizia a camminare tutto il peso del nostro corpo per l’appunto si riversa sulle ginocchia mettendo a rischio un’altra volta l’articolazione.
Qualche volta la causa della gonalgia, soprattutto quando si parla di persone di una certa età, anche di mezza età, è dovuta al consumo della cartilagine all’interno l’articolazione. L’elasticità della stessa è infatti indispensabile, giacché aiuta le ossa dai continui micro-traumi causati dai movimenti che semplificano lo strofinamento di un osso contro l’altro.
Quando invece sentite dolore nella parte davanti delle ginocchia questo, può anche essere determinato da una lesione nella parte bassa della schiena. Infatti qualunque disturbo a livello del nervo della terza vertebra lombare, può originare dolore alle ginocchia. In tali circostanze la persona accusa un dolore incerto a tutto il ginocchio, non arrivando a individuarlo. Un altro problema causa della gonalgia può essere derivato dalle anche.
Per ciò che riguarda i fattori di rischio, questi possono essere diversi e molteplici, come, l’obesità, sport a contatto, età avanzata, carenza di vitamina D, vecchi traumi, ecc.
Infine ricordatevi, se avete dolori frequenti ed incomprensibili soprattutto, di contattare uno specialista per evitare che un piccolo problema subito risolvibile possa complicarsi diventando irreparabile.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>