Come catturare un immagine dello schermo

La cattura di un’immagine dello schermo è uno strumento basilare e indispensabile se si vuole conservare una traccia di ciò che si è visto , in un dato momento sul web , come una foto , un commento su una chat , un certo momento di un film o altro. Lo strumento usato , comunemente chiamato ” screen capture ” , è un’ istantanea o una foto scattata allo schermo del computer e trasferita su un file . Tale operazione può essere eseguita utilizzando un software non molto pesante da istallare sul PC , ma anche tramite gli strumenti di Windows o MAC OS X , in modo totalmente gratuito e davvero facile. In tutte le versioni del sistema operativo Microsoft Windows fino al XP , il modo per catturare una schermata , in brevissimo tempo , è quello di usare il tasto Stamp o Print ( nella tastiera inglese ) o Stamp R Sist sulla tastiera italiana . Il tasto è posto in alto a destra , subito dopo ” F12 ” e prima del tasto ” Bloc ” . La parola “Stamp” non deve trarre in inganno , poichè non ordinerete al PC di stampare , ma solo di catturare il soggetto mettendolo negli Appunti ( memoria temporanea del PC ) come un’immagine Bitmap , così da essere utilizzato per un programma , in un mail , un documento Word e Wordpad . Seguendo le mie facili istruzioni , riuscirete a farlo in poco tempo senza problemi usando Windows .
1 )Individuare il tasto Stamp R Sist sulla tastiera .
2 )Accedere alla parte dello schermo , che si vuole catturare , e premere ” Stamp R Sist “. Lo schermo rimarrà invariato ma questo è normale .
3 ) Per visualizzare la schermata , scegliere un’applicazione di Windows come l’editing delle immagini Paint . Fare clic sul Menu Start , Programmi , Accessori , e selezionare Paint.
4) Premere Ctrl-V oppure , in alternativa , andare a Modifica e scegliere Incolla .
A questo punto la schermata che avete salvato , comparirà nel vostro documento Paint dal quale potrete copiarlo e incollarlo su un documento Word , Wordpad e nell’mail .
Se si desidera salvare l’immagine per inviarla in seguito agli altri utenti o semplicemente rivederla in seguito con calma , fare clic su File e Salva con nome .Da tenere presente che la memoria temporanea ( Appunti ),salverà una sola immagine alla volta , perciò è buona norma incollarla e salvarla , prima di rifare il procedimento .
Vantaggi:
La cattura delle schermate è utile per descrivere un problema tecnico o semplicemente per salvare un lavoro in ogni istante così da avere una traccia visibile da visionare in seguito . Con un programma di grafica si può regolare la luminosità e anche ritagliarla.

schermo

1 comment

Leave Comment
  1. adriano

    Salve, io voglio catturare la pagina però quando spingo il tatso Stamp Print mi apre la finestra per stampare la pagina, come mai?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>