Caratteristiche dei Bulldog francesi

Il Bulldog francese,denominato pure Bouledogue,è una delle razze canine maggiormente conosciute per la compagnia,ma anche per la sua naturale indole di cane da guardia.
Questo cane deriva dal Bulldog inglese,ma le caratteristiche fisiche tra le due razze sono evidentemente differenti.
La razza in questione esisteva a Parigi già nel lontano ‘800 e questo cane da compagnia era particolarmente amato specialmente nei quartieri popolari,date le sue dimensioni contenute. Tutt’ora,il Bulldog francese presenta le dimensioni tipiche di una taglia piccola: l’altezza infatti non supera i 40 centimetri circa e il peso si aggira tra i 9-13 chilogrammi,anche se è da considerare il fatto che gli esemplari femmine di Bulldog francese raggiungono dimensioni nettamente inferiori rispetto agli esemplari di sesso maschile.
Caratteristico del Bulldog francese è il pelo raso,che raramente presenta un’unica colorazione,ma piuttosto è tigrato (mix di peli neri e rosso scuri) oppure pezzato (bianco con chiazze nere o tigrate). Nei rari casi in cui il manto è di unico colore (bianco completo),il Bulldog francese deve presentare il naso e i bordi degli occhi di colore nettamente nero per mantenere la purezza della razza.
Le caratteristiche fisiche che contraddistinguono la razza sono sicuramente le orecchie e la conformazione del cranio.
Le orecchie sono posizionate alte sulla testa e sono di forma triangolare e appuntita: proprio perchè stanno erette sulla testa vengono dette “a pipistrello”.
Il cranio invece è leggermente squadrato e possente: gli occhi sono rotondi e di scuri,abbastanza distanziati tra di loro.
Il naso si presenta corto e schiacciato,decisamente più arretrato rispetto all’estremità della mandibola. Caratteristica della razza infatti è la dentatura prognata che,nel rispetto degli standard di razza,non deve far apparire nessun dente quando il cane ha la mascella serrata.
La corporatura di questo cane è bassa e tozza,ma allo stesso tempo parecchio solida e robusta in grado di conferire una grande forza al Bulldog francese.
Da un punto di vista caratteriale questo cane è molto conosciuto per la sua dolcezza e grande docilità. Proprio per la sua indole parecchio socievole,il Bulldog francese è un cane veramente ideale per la vita in casa,specialmente in compagnia di bambini.
Anche nei confronti del padrone si dimostra molto fedele,intelligente e riesce ad affezionarsi presto,dimostrando anche un atteggiamento di difesa nei confronti delle persone che lo accudiscono; inoltre è un cane che non ha la tendenza ad abbaiare eccessivamente e continuamente.
Attualmente,presso i negozi di animali,ma anche tramite privati e strutture di allevamento specifiche della razza,è possibile trovare cuccioli di Bulldog francese in vendita e i costi specifici per questa razza vanno dai 500 ai 1000 euro circa.
La razza però presenta alcuni limiti o problematiche legate all’apparato respiratorio e derivanti dalla conformazione del muso e del naso; durante le stagioni più afose o sotto sforzo fisico,il Bulldog francese tende ad avere difficoltà nella respirazione.
Altri disturbi segnalati spesso in questa razza sono di carattere digestivo,ma anche legati alla pelle,parecchio delicata.
Nonostante queste problematiche legate alla sua struttura fisica,il Bulldog francese è un cane che dimostra dolcezza e amore nei confronti della sua famiglia,con un atteggiamento coraggioso nelle situazioni di difesa

caratteristiche-dei-bulldog-francesi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>