Come cancellare la cronologia con Browser Cleaner

Molte persone condividono l’utilizzo di un computer, in ufficio con i colleghi oppure a casa con fratelli e/o sorelle. In questo caso può essere utile cancellare la cronologia delle pagine visitate per tutelare la propria privacy.
Un programma gratuito ideale per cancellare la cronologia senza lasciare traccia alcuna è “Browser Cleaner”, utilizzabile con tutti i browser internet più noti come Firefox, Explorer, Google Chome e Opera.

Per scaricare il programma collegarsi al sito di Browser Cleaner, cliccare sul pulsante Download posizionato in fondo alla pagina e seguire le istruzioni a video.
Terminato il download, per installare il programma cliccare due volte sul nome del file appena scaricato e cioè su Browser_CleanerX.X.exe, dove le X ne indicato la versione.
Si apre una maschera che informa che verrà eseguita l’installazione e invita a cliccare su “Next” per continuare o su “Cancel” per fermarsi.
Ad installazione avvenuta sarà possibile aprire il programma cliccando su “Start”, “Tutti i programmi” e poi su Browser Cleaner.

Si aprirà una maschera con 4 linguette: Internet Items, Windows Items, Applications, Wipe Free Space; è possibile impostare il funzionamento del programma.
Nella scheda Windows Items è possibile, selezionando la voce “Users Assist List”, scegliere per quali utenti impostare il funzionamento di Browser Cleaner, se per tutti oppure solo per alcuni.

Nella scheda Internet Items è possibile selezionare i browser di cui si vuole cancellare la cronologia spuntando la casella che ne precede il nome; cliccando poi sul tasto options corrispondente è possibile scegliere cosa si vuole cancellare: per cancellare la cronologia allora spuntare la casella history, per i cookies la casella omonima, per l’elenco dei file scaricati la casella download e così via.
Non spuntare la casella password se non si desidera perdere tutte le password memorizzate.

Impostati tutti i parametri del programma cliccare sul tasto “Clean Now” e la cronologia verrà cancellata in pochi istanti insieme a tutto ciò che si è spuntato nelle options.

Il programma è preimpostato affinché venga caricato in memoria ad ogni avvio di Windows e cancelli la cronologia ogni qual volta si chiuderà il browser oppure ad ogni spegnimento del PC. Se invece si vuole cancellare la cronologia manualmente solo quando se ne ha la necessità bisogna cambiare le impostazioni di default scegliendo la voce Settings dal menu Options e togliere il segno di spunta dalle voci “Load at Windows Startup”, “AutoClean at Windows Shutdown” e “AutoClean on Browser Exit” e cliccare su OK per salvare le impostazioni.

cleaner3

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>