Campeggiare in Sicilia d’inverno

Se sei un amante della natura e ti piace vivere all’aria aperta o se solo vuoi staccare la spina per qualche giorno e rilassarti un po’, cosa aspetti? Vieni in Sicilia.
La Sicilia è una splendida regione circondata dal mare, con un clima temperato tutto l’anno è con l’Etna che nella stagione invernale si ricopre di neve. Se hai deciso di passare le tue vacanze in Sicilia ma non sai dove campeggiare, questa guida ti aiuterà nella scelta.

Il primo campeggio si trova a Nicolosi, paesino in provincia di Catania. Il camping “Etna” è posizionato all’interno di una splendida pineta, è dotato di Bungalow, area di sosta per camper o roulotte e piazzole per le tende (ovviamente nella stagione invernale conviene possedere una tenda resistente alle basse temperature in quanto ci troviamo ad alta quota, altrimenti è preferibile optare per il bungalow).
Il camping è un posto totalmente immerso nel verde, circondato da pini secolari.
E’ un luogo indicato per chi cerca relax, per le famiglie o per le coppie.
A pochi chilometri dal Camping si può trovare di tutto: supermercati, ristoranti, pizzerie e inoltre a meno di 15 km c’è Catania.
Lo svantaggio del Camping è l’assenza di animatori e attività di svago nei mesi invernali.
Il vantaggio è che se ami sciare, ti ritrovi sulle piste in meno di 15 minuti. I prezzi variano dai 10-15 euro ai 50 euro a seconda che si decida di campeggiare con la tenda o con il camper o di usufruire dei Bungalow.

Un altro camping che è aperto non solo in estate, ma anche in inverno è “La Zagara“. Il camping è situato a Mascali in provincia di Catania, è una posizione molto centrale che ti permette di raggiungere facilmente molte località attrattive quali Taormina, le Gole dell’Alcantare, i Faraglioni di Acitrezza. Questo camping è molto attrezzato anche d’inverno, al suo interno puoi trovare ristorante e pizzeria, ma anche un mini market.
Il camping ti dà la possibilità di alloggiare in bungalow dotati di un bagno personale e di una zona cottura, per cui si può decidere di preparasi i pasti da sé.
I prezzi anche in questo caso si aggirano sui 50 euro e variano a seconda del numero di persone e del periodo che ci si reca.
A differenza del camping “Etna”, il camping “La Zagara” si trova al mare, infatti, attraversando la strada ti ritrovi nella splendida spiaggia di Mascali.

Spostandosi sul versante occidentale della Sicilia troviamo il camping “La Pineta“. Si trova a San Vito Lo Capo a pochi km da Palermo. Questo camping offre la possibilità di alloggiare oltre che in tenda e nei bungalow anche in camere completamente arredate e con ogni confort.
All’interno del camping trovi innumerevoli servizi diurni e notturni come ristorante, bar, mini market ma anche discoteca, serate con l’animazione. Inoltre è possibile praticare alcuni sport all’aperto come il tennis, la pallavolo e il calcetto.
I prezzi oscillano dai 6 euro per la tenda ai 100 euro per la camera in pensione completa. Da questo camping è possibile raggiungere in breve tempo splendide località quali la riserva dello zingaro, Monreale, Pantelleria, le isole Egadi, ecc.
Se non avete mai visitato la Sicilia perché non cogliere l’occasione di fare una bella vacanza al contatto con la natura e in pieno relax?

campeggiare-sicilia-dinverno

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>