Come cambiare password al router di alice

A volte può capire che il vicino si intrufoli nella nostra adsl e usufruisca senza permesso della nostra rete internet, per risolvere questo problema oppure per perfezionare la nostra sicurezza dobbiamo cambiare password al router di collegamento wi-fi.
Il procedimento è abbastanza semplice, non richiede elevate conoscenze informatiche ne tanto meno di programmazione, la parte più difficile si svolge da pront dei comandi, ovvero bisogna identificare l'indirizzo ip locale della nostra connessione alice.
Solitamente ogni modem o connessione ha lo stesso numero di ip interno, ma onde evitare problemi si può tranquillamente controllare.

1) apriamo il nostro pront dei comandi, che in windows 7 si trova semplicemente nel menu accessori, oppure utilizziamo il pulsante esegui scrivendo cmd, se stiamo utilizzando windows vista è meglio avviare il programma come amministratore per cui clicchiamo sull'icona con il tasto destro e clicchiamo su esegui questo programma come amministratore.
2) si aprirà una schermata di terminale completamente nera con una scritta lampeggiante, qua dovremo scrivere "1pcconfig" e premere invio.
3) compariranno una serie di dati, la maggior parte non ci interessano, che spiegheranno vari indici della nostra connessione internet, dobbiamo ricercare la voce "gateway predefinito" e scrivere il numero a fianco che avrà un formato tipo il seguente XX.XXX.X.X
4)Solitamente il numero è 192.128.1.1 oppure 192.168.01 oppure ancora 192.000.01.01 questo numero vari a seconda del modem, in alice dovremo trovare il primo numero corrispondente.
4) ora prendiamo il nostro indirizzo ip interno e inseriamolo all'interno della barra degli indirizzi del nostro web browser preferito.
5) attendiamo il completo caricamento della pagina che mostrerà in alto il logo alice con vari dati e impostazioni.
6) cerchiamo nel menu a tendina presente sulla destra la voce wifi e clicchiamoci.
7) In basso troveremo scritto chiave cifratura, sarà la nostra chiave di rete che utilizziamo sempre per accedere e che abbiamo memorizzato all'interno del nostro computer.
8) possiamo inserire la password che vogliamo e selezionare il tipo di cifratura, ovvero WEP o WAP, consiglio di tenere predefinita questa impostazione in quanto la cifratura WAP è molto più sicura ed è difficile scovare la password del nostro adsl all'interno dei pacchetti che scambiamo con la rete.[gallery]

9) creiamo la nostra password di rete, deve essere di almeno sei cifre, per una sicura password consiglio di utilizzare sia i caratteri minuscoli che maiuscoli mischiando le lettere ai numeri e inserendo almeno due caratteri speciali (@ # ! " £ $), ricordiamoci di scrivere la nostra password nuova da qualche parte per evitare di perderla e non poterla più ritrovare facilmente. A fine procedimento dobbiamo cliccare unicamente sul pulsante salva presente sotto la chiave di cifratura, per cambiare da WAP a WEP (certi dispositivi per connettersi a internet richiedono unicamente cifratura wep come per esempio il nintendo ds) dobbiamo selezionare al di sopra dal menu a tendina WEP cifrature e cliccare sempre il pulsante salva.

router

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>