Come cambiare l’immagine di copertina della Timeline di Facebook

La nuova timeline o diario di Facebook consente di introdurre un’immagine di copertina all’interno del profilo personale dei singoli utenti. In questo modo, i membri della community hanno l’opportunità di descrivere con immediatezza la propria personalità attraverso una figura grande situata in alto ed estesa per l’intera larghezza della pagina, alla stregua di un grande banner di presentazione.

Il sito dove ad oggi si trovano più copertine per personalizzare il vostro profilo è www.fbcover.it, vi consigliamo di visitarlo poichè vi si possono trovare cover veramente per tutti i gusti ed è semplice da utilizzare.

Modificare l’immagine di copertina della timeline è un’operazione semplice e veloce. Effettuato l’accesso alla pagina dell’account personale, è sufficiente posizionare il mouse sulla foto di copertina nella parte in basso a destra e selezionare l’opzione “cambia copertina“.

Dopo aver scelto una fotografia presente all’interno del profilo utente Facebook o un’immagine selezionata dall’hard disk del PC, è possibile inserirla come copertina del diario personale, posizionandola nel modo preferito con pochi clic del mouse. Per ottenere il migliore effetto grafico, non bisogna dimenticare che Facebook tende ad effettuare un ridimensionamento automatico dell’immagine inserita, per adattarla alle misure predefinite della copertina (850 per 315 pixel) e del profilo (125 per 125 pixel). Al fine di conseguire il risultato estetico desiderato, occorre dunque modificare l’immagine, adattandone le dimensioni ai valori previsti dal portale del social network. In questo modo è possibile controllare l’effetto estetico della fotografia prima di immetterla in rete. Per ottenere una qualità grafica ottimale è opportuno, inoltre, salvare l’immagine in formato PNG, prima di procedere al caricamento della stessa su Facebook. Per modificare il formato e le caratteristiche delle fotografie è sufficiente utilizzare Photoshop o altre applicazioni simili quali Picasa e Windows Live Photo.

Qualora l’utente non desideri utilizzare una foto personale per la copertina del proprio diario Facebook, può usufruire dei tanti siti che permettono di scegliere tra differenti cover; può selezionare un’immagine servendosi, ad esempio, dell’applicazione Timeline Covers.

Connettendosi alla home page dell’applicazione, ogni utente può scegliere fra centinaia di copertine già pronte per essere caricate sul profilo Facebook ed organizzate in comode categorie. Dopo aver individuato l’immagine da usare quale biglietto da visita della pagina personale presente sul social network, il membro della community può visualizzarne un’anteprima cliccando sull’apposito tasto Preview. Il caricamento dell’elemento selezionato viene effettuato cliccando sul pulsante Choose, scegliendo in sequenza prima l’opzione Accedi con Facebook e poi Consenti, per installare Timeline Covers sul profilo utente e trasportare la foto negli album personali. Un apposito messaggio (“Your Cover is transferred to your Facebook”) comunicherà, a questo punto, che la procedura è andata a buon fine. La nuova copertina può essere inserita nella pagina dell’utente, cliccando sul bottone Cambia copertina, attivando l’opzione Scegli dalle foto e selezionando l’immagine scelta precedentemente da Timeline Covers.

Facebook-Timeline

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>